Casa. In G.U. il bando sul Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

di Redazione Commenta

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 17 maggio 2008 il decreto 26 marzo 2008 del Ministero delle Infrastrutture riguardante il “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”. Con le risorse pari a 280 milioni di euro di finanziamento statale, a cui si aggiungono cofinanziamenti regionali (Allegato A) da confermare per complessivi 84 milioni di euro e cofinanziamenti comunali in misura pari ad almeno il quattordici per cento del finanziamento complessivo Stato-regione in relazione a ciascuna proposta di intervento, è attivato un programma innovativo in ambito urbano denominato “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”.

Questo programma è finalizzato a incrementare la disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile nonché a migliorare l’equipaggiamento infrastrutturale dei quartieri caratterizzati da condizioni di forte disagio abitativo. Inoltre, una quota non inferiore al 20 per cento del complessivo apporto finanziario Stato/regione è destinata al finanziamento delle proposte presentate da Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti. Entro 60 giorni dalla data pubblicazione del decreto, quindi a partire dal 17 maggio 2008, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano devono predisporre appositi bandi di gara mediante i quali vengono fissate le modalità di partecipazione dei Comuni e forme di monitoraggio di utilizzo dei finanziamenti analoghe a quelle adottate per l’utilizzo dei fondi strutturali europei.
Con successivo provvedimento poi, sarà nominata la Commissione, formata da rappresentanti designati regionali, ministeriali e dell’ANCI, per la selezione delle proposte presentate dai Comuni da ammettere a finanziamento.

www.anci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>