Nelle piazze italiane per promuovere l’energia solare il 21-22 giugno, torna il Sun Day di Legambiente

di Redazione Commenta

Il 21 e 22 giugno 2008 tornano nelle piazze italiane le giornate del Sun Day, l’iniziativa di Legambiente dedicata all’energia solare. Per far conoscere le applicazioni del solare termico e fotovoltaico da nord a sud saranno allestiti banchetti per la distribuzione di materiale informativo su energia solare, incentivi fiscali e forme di energia rinnovabile. Anche installatori e produttori faranno la loro parte, presentando al pubblico le nuove tecnologie, mettendo a disposizione i propri tecnici per dimostrazioni pratiche e informazioni su tipologie di installazioni, costi, manutenzione. Non mancheranno, poi, visite organizzate agli impianti solari dislocati sul territorio che alimentano abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale, strutture pubbliche.

Dopo l’annuncio del governo di voler tornare in tempi brevi all’energia dall’atomo, il Sun Day di quest’anno si arricchisce di un ulteriore significato. “Basta dare un rapido sguardo ai numeri per rendersi conto che l’energia nucleare non serve – dichiara Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente – . Installando un metro quadrato di pannelli solari termici per abitante si riuscirebbe ad evitare l’importazione di 40Twh di energia dall’estero, pari a circa il 12% del consumo di energia elettrica a livello nazionale”. Nonostante l’Italia sia il paese del sole in quanto a sfruttamento dell’energia solare siamo indietro a Paesi come la Germania, dove l’insolazione media è inferiore del 50%. Ad oggi la potenza installata di impianti fotovoltaici, in Italia, è di 100 MW per circa 10.000 installazioni: di queste quasi la metà è fatta di impianti di piccola taglia (da 1 a 3 kW). Le stime relative al solare termico parlano di 172 MWh installati, pari a circa 250.000 m2 di pannelli: una quantità significativamente inferiore al potenziale, con appena 2,9 kWh ogni 1000 abitanti. Il Sun Day di Legambiente quest’anno entra a far parte per la prima volta della campagna europea Sustainable Energy in Europe (SEE) di cui il Ministero dell’Ambiente è focal point per l’Italia.

www.legambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>