Bologna: attenzione da parte del Comune per la differenziata

di Redazione Commenta

Servizio raccolta cartoni. Per i commercianti del centro storico nuovi e più frequenti orari di raccolta. Tanta produzione da parte di negozi, ristoranti, bar: una più efficiente risposta dal Comune ed Hera. Ma novità anche per altri settori. Il centro storico della nostra città produce ogni anno 1.300 tonnellate di cartoni. Spesso li vediamo accanto ai cassonetti a ingombrare strada e marciapiede. Per ovviare a questo problema sia di ordine estetico che ambientale, il Comune ed Hera hanno messo a punto nuovi e più frequenti orari e punti di raccolta. A tutti i commercianti viene distribuito, con visite presso la sede dell’attività, un vademecum con indicate le strade, i singoli punti con relativi orari in cui è necessario depositare i residui degli imballaggi affinché il personale di Hera lo possa raccogliere e avviare al recupero ed anche i consigli su come conferire correttamente il materiale. Per ottenere risultati positivi è ovviamente necessaria la collaborazione dei singoli che nel depliant troveranno anche le indicazioni su come conferire i cartoni. Questa rinnovata raccolta, attiva in città dal 2000, è una fase di un piano più articolato e adattato nella sua applicazione alle tante e differenti esigenze del contesto urbano bolognese: infatti nei giorni scorsi è partita alla zona Roveri la raccolta domiciliare delle diverse tipologie di rifiuti che Hera Bologna provvede a raccogliere in giorni prestabiliti.

Prossimamente prenderà il via anche un nuovo modo di separare e conferire i rifiuti al
quartiere Borgo Panigale (da multi a mono materiale) metodo che verrà, entro il 2009, esteso a tutti i quartieri della città.
Le ulteriori successive fasi del progetto sono:
· una raccolta domiciliare in zona collinare e nelle zone rurali di periferia. I diversi materiali verranno quindi raccolti in giorni predefiniti al domicilio dei residenti
· raccolte differenziate speciali saranno poi dedicate a precise tipologie di utenti e di materiali, come la raccolta del vetro che sarà intensificata presso bar, pub e ristoranti della zona universitaria e del centro storico.
Il piano ha un doppio obiettivo: incrementare la percentuale di rifiuto raccolto in modo differenziato, migliorandone la qualità.
Dal 2000 ad oggi la raccolta differenziata a Bologna è passata dal 21,5 al 30,4%. Entro il 2008 si intende portare al 35% la quota di rifiuti da avviare a recupero, per poi attivare nuove e ulteriori iniziative in grado di elevare tale dato. A completamento di un servizio rinnovato e potenziato per incrementare la raccolta differenziata, è prevista, inoltre, la costruzione della 3° Stazione Ecologica che troverà posto in una nuova area nella zona di Borgo Panigale, in adiacenza di uno dei principali ipermercati cittadini ed andrà ad aggiungersi alle strutture già esistenti di Via Tolmino e Stradelli Guelfi, per il conferimento di rifiuti speciali per tipologia e
dimensioni. Nell’arco dei prossimi tre anni sono poi previste altre 4 Stazioni Ecologiche, con
l’obiettivo, quindi, di dotare la città di Bologna di un totale di 7 Stazioni Ecologiche.
La nuova forma di gestione della raccolta dei rifiuti prodotti dagli ambulanti de”La Piazzola” si articola in 3 diverse aree di intervento:
1. raccolta cartoni con le medesime modalità della raccolta effettuata per il centro
storico, vale a dire conferimento del materiale piegato, privo di rifiuti all’interno
che gli ambulanti dovranno lasciare, al termine del mercato, nell’area precedentemente occupata;
2. raccolta imballaggi in plastica, ad esempio i film plastici delle magliette, da lasciare in sacchi chiusi sempre nell’area precedentemente occupata;
3. raccolta rifiuti non differenziabili da conferire nei contenitori appositi presenti nell’area del mercato stesso. Raccolta domiciliare della carta. A Bologna da diversi anni è attiva, nel centro storico, la raccolta domiciliare della carta, vale a dire una raccolta che viene effettuata attraverso il conferimento di sacchi azzurri, forniti da Hera, in determinati giorni e orari (specificati sul sacco stesso) che devono essere depositati accanto al cassonetto di cui abitualmente il cittadino usufruisce. Questo tipo di raccolta avviene nelle giornate del mercoledi e del giovedi.

www.comune.bologna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>