Debutto francese a “SAIEnergia”

di Redazione Commenta

Per la prima volta, la Francia avrà uno stand collettivo gestito dall’« Ambasciata di Francia – Ubifrance » al SAIENERGIA di Bologna dal 15 al 18 ottobre (Pad. 14 Stand C19). Da diversi anni, il risparmio energetico è una priorità delle autorità e delle industrie francesi, importanza che è stata recentemente riaffermata durante l’incontro intitolato il “Grenelle dell’Environnement” che ha riunito, prima dell’estate, il governo ed i rappresentanti della società civile sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Nicolas Zarkozy. L’ADEME, l’Agenzia Francese per il Risparmio Energetico e l’Ambiente, ha stimato che nell’edilizia (settore con il più alto utilizzo di energia) il consumo annuo medio di energia è di circa 400 kWh per mq riscaldato. Tenuto conto della necessità di ridurre le emissioni di CO2 e dell’aumento dei costi dell’energia, l’obiettivo è di arrivare entro il 2050 ad un consumo annuo medio di energia primaria di appena 100 kWh/m² per tutti gli edifici di cui circa la metà per il riscaldamento dei locali e l’acqua calda sanitaria. Per raggiungere questo risultato è necessario contemporaneamente aumentare la produzione di energie rinnovabili e sviluppare l’utilizzo di materiali da costruzione che consentano una riduzione dei consumi. L’industria francese ha raccolto questa sfida e il numero delle aziende innovative che propongo nuove soluzioni per un’edilizia più rispettosa dell’ambiente e meno “golosa” in energia è in forte crescita. Alcune di queste sono presenti quest’anno a Bologna al Salone SAIENERGIA: VENTILONE www.ventilone.com. Specialista della produzione di energia termica a bassissimo consumo, VENTILONE progetta, costruisce e installa nei complessi residenziali e nei grandi edifici terziari e commerciali, sistemi di gestione energetica basati sulla geotermia e sullo stoccaggio geotermico infrastagionale. Attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi e calcolo, Ventilone determina la soluzione geotermica più idonea in base alle caratteristiche dell’edificio, del terreno e del clima e gestisce l’impianto geotermico con un sistema di regolazione brevettato.

L’ottimizzazione dei consumi energetici negli edifici e nei siti industriali necessita di strumenti di misura specifici. La metodologia di OmégaWatt poggia sulla registrazione precisa dei consumi del sito allo scopo di identificare le potenziali fonti di risparmio.
Il sistema « multivie » sviluppato da OmégaWatt consente di misurare simultaneamente i consumi di centinaia di utenze, molto semplicemente. OmégaWatt propone una vasta gamma di sensori per i moduli di misura di corrente : tori chiusi miniaturizzati, pinze amperimetriche, tori flessibili per misure comprese tra 1 Watt e varie centinaia di kWatts.
OmégaWatt propone anche servizi di ottimizzazione dei consumi energetici oltre alla fornitura e all’installazione delle apparecchiature di misura specializzate.
Robin Sun www.robinsun.com
Robin Sun produce un doppio vetro solare ad isolamento rinforzato integrato con dei collettori solari-termici semi trasparenti.
Questo vetro possiede la triplice funzione di produzione di acqua calda, riscaldamento e schermatura solare estiva. Grazie ai suoi 40 mm di spessore, il sistema Robin Sun si integra come un doppio vetro classico in tutti i tipi di telaio, sia esso in legno, alluminio, alluminio-legno, PVC… Il vetro solare Robin Sun funziona e si allaccia come un collettore solare termico classico e l’energia è portata, tramite la circolazione d’acqua fino ad una bombola di stoccaggio in attesa di essere restituita in funzione dei bisogni. Nonostante sia trasparente per il 40% della sua superficie, l’efficienza energetica del vetro solare Robin Sun è comparabile a quella di un collettore solare piano installato verticalmente.
Easy Chanvre http://www.easychanvre.fr/
I blocchi di canapa per muratura esterna prodotti dalla società Easy Chanvre sono realizzati a partire da un calcestruzzo di canapa composto da polpa di canapa (38%), di calce aerea (51%) e di calce idraulica NHL2 (11%) la scarsa massa volumica di questi mattoni di canapa (circa 350 kg/m3) garantisce un elevato potere isolante e facilità la loro messa in opera in cantiere.
Il metodo Easychanvre è certamente il sistema costruttivo più rispettoso dell’ambiente: la canapa è una pianta annuale a crescita rapida, la cui coltivazione non richiede né antiparassitari né diserbanti. I bisogni energetici necessari alla sua prima trasformazione rimangono importanti, ma non sono affatto comparabili alla frantumazione degli aggregati minerali necessari alla costruzione “tradizionale”.
Le qualità dei blocchi Easychanvre sono moltiplici: sono classificati antincendio M0 con un effetto ignifugo di 1h30mm, sono naturalmente fungicidi, imputriscibili e la presenza di silicio naturale nella pianta associata alla calce lo protege da roditori e insetti.
Le sue qualità acustiche sono nettamente superiori a quelle richieste dai regolamenti relativi alla protezione da rumori da aerei, mentre quelle termiche fanno si che non sia necessario installare altro materiale isolante nelle costruzioni di blocchi di canapa.
La stabilità di una costruzione realizzata secondo il metodo Easychanvre® è tutelata dalle legislazioni in vigore per la costruzione delle case ed edifici ad ossatura di legno.
Qualitalia http://qualitaliacontrollotecnico.portail-qualigroup.com/
Qualitalia Controllo Tecnico, filiale italiana di Qualigroup (presente in Europa con 90 filiali ed un organico di 1200 persone), è un Organismo di Ispezione accreditato SINCERT ai sensi della norma ISO/IEC 17020, specializzato nella prevenzione dei rischi e nell’assistenza alla gestione della qualità nei settori delle costruzioni edili, opere di ingegneria civile ed impiantistica connessa. La società propone, attraverso una rete di uffici sul territorio nazionale, un’ampia gamma di servizi quali:
* Controllo Tecnico delle Costruzioni ai fini assicurativi (D.Lgs 163/2006 – L. 210/04)
* Verifica del Progetto ai fini della Validazione e attività di supporto al RUP (D.Lgs 163/2006)
* Certificazione Energetica degli Immobili (D.Lgs 192/05)
* Controllo dei Requisiti Acustici degli Edifici (DPCM 05/12/97)
* Verifiche Periodiche degli Impianti Elettrici (DPR 462/01)
* Due Diligence Tecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>