Belluno: premio per “ecosistema urbano 2009”

di Redazione Commenta

Belluno si conferma regina della vivibilità, conquistando per il secondo anno consecutivo la vetta della classifica del “Rapporto Ecosistema urbano 2009”, stilata da Legambiente con la collaborazione scientifica dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore. L’annuale Rapporto, sempre molto atteso e che nei suoi quindici anni di vita ha ormai conquistato un’autorevolezza indiscussa, ha analizzato la qualità ambientale dei 103 comuni capoluogo di provincia, sulla base di ventisette indicatori principali. Belluno, si è confermata prima, guidando un pacchetto di testa che tra le prime cinque vede anche Siena, Trento, Verbania e Parma. Pur senza primeggiare in quasi nessuno dei parametri selezionati Belluno ha comunque buone performance in tutti i settori, senz’altro superiori alla media. Ha una discreta qualità dell’aria (la media annuale delle polveri sottili scende da 26 a 23 microgrammi per metro cubo, ampiamente entro i limiti di legge). Ha un’ottima raccolta differenziata (il 57,4%), una bassissima produzione di rifiuti, bassi consumi di acqua (136 litri pro-capite) ma perdite eccessive dalla rete idrica (il 36%), un trasporto pubblico sufficiente (76 viaggi a testa ogni anno), una buona dotazione di spazio per le bici (4,6 metri per abitante) e una crescita costante degli spazi interdetti alle auto. Tra i meriti di Belluno c’è sicuramente anche quello di migliorare da un anno all’altro le sue ecoprestazioni.

Il convegno di presentazione è stato aperto da un soddisfattissimo sindaco, che, nel salutare la platea ha incitato i suoi concittadini ad aprire gli occhi sul contesto in cui vivono. “I bellunesi” – ha detto Prade – “devono avere consapevolezza di vivere in una città bella, sana, efficiente. Un contesto in cui i fondamentali ci sono tutti, in cui l’Amministrazione sa dare ai cittadini gli strumenti di una buona politica ambientale e i cittadini li sanno utilizzare. Belluno è una città di cui essere fieri”. Molta positività anche nelle parole del vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali, Leonardo Colle, che ha evidenziato i parametri che hanno premiato Belluno e ha ricordato come questa sia stata un vittoria di squadra, un caso virtuoso di sinergia tra amministrazione, uffici comunali e collettività.

www.comune.belluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>