Lombardia: Expo 2015, Formigoni convoca il “Tavolo Lombardia”

di Redazione Commenta

Entro due settimane si svolgerà la prima riunione del “Tavolo Lombardia”, l’organismo istituito dall’ultima Legge Finanziaria, chiamato a coordinare la realizzazione delle opere infrastrutturali e di tutti gli altri interventi necessari al pieno successo di Expo 2015. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dopo l’incontro del Comitato di Pianificazione di Expo che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Chigi a Roma. “Con questa riunione formale – ha riferito Formigoni – abbiamo fatto ripartire ufficialmente il Comitato, ricostituito gli organi (segretario e tesoriere) e riattivato la Segreteria tecnica che è la sede di lavoro permanente in cui siedono tutti gli enti coinvolti in Expo”. Al “Tavolo Lombardia”, che è convocato e presieduto dal presidente della Regione, partecipano il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Milano, i Ministeri delle Finanze e delle Infrastrutture, Anas, Ferrovie dello Stato, Anci, Unione delle Province, oltre a tutti gli enti e le organizzazioni di volta in volta interessate ai temi all’ordine del giorno.

Formigoni ha anche confermato la sua presenza a Parigi, insieme al sindaco Letizia Moratti, per un incontro con il plenum del BIE il prossimo 31 ottobre e ad un analogo appuntamento che si svolgerà invece il 2 dicembre. “Siamo naturalmente interessati – ha spiegato – a mantenere un raccordo costante con il BIE”.
Il presidente lombardo ha inoltre garantito “una risposta positiva” alle molte altre Regioni italiane che hanno chiesto di firmare accordi e convenzioni per poter essere partecipi all’evento. “Vogliamo che Expo sia una occasione per tutta l’Italia; per questo nelle prossime settimane – ha aggiunto Formigoni – cominceremo a siglare accordi formali con le altre Regioni interessate a fare la propria parte”.
Quanto ai tempi di emanazione del decreto del presidente del Consiglio su Expo, Formigoni ha ribadito quanto affermato ieri dal sottosegretario Letta, che ha parlato della fine della prossima settimana come termine temporale per l’emanazione dell’atto.

www.regione.lombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>