I prezzi degli immobili residenziali non scendono. Lo segnala la Banca d’Italia nel Bollettino Economico. L’indicatore messo a punto da via Nazionale segnala che le quotazioni del comparto residenziale hanno continuato a salire nella seconda metà dell’anno “ma rallentando e rimanendo all’incirca stabili al netto dell’inflazione”. L’Italia è una delle poche eccezioni in Europa (assieme a Portogallo e Paesi Bassi) alla generalizzata caduta in termini reali dei prezzi degli immobili residenziali nel corso del 2008. In particolare, tra i maggiori Paesi, in Spagna e nel Regno Unito. In Europa nel 4° trimestre cala fatturato immobiliare ma boom in Italia!

CB Richard Ellis ha annunciato che il mercato immobiliare europeo commerciale ha registrato investimenti complessivi di 19,5 mld di euro nel quarto trimestre 2008, dopo due trimestre stabli su quota 27-28 mld di euro. Il fatturato totale del 2008 sale così a 116 mld di euro, sui valori del 2004. Nel dettaglio in Italia si è registrato un incremento record del +182% sul terzo trimestre 2008 da 927 ml di euro a 2,618 mld, grazie alle operazioni bancarie sale-and-leaseback di Banca Intesa e Unicredit.

www.pirellire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>