Eventi. Fuori Salone 2009 “Interni Design Energies”. Tabu presenta “Endless Bricks: il legno diventa mattone”

di Redazione Commenta

Interni Design Energies
21 – 30 aprile 2009
Loggiato dell’ Università degli Studi
Milano

L’ evento si configura come un confronto tra architetti e progettisti sull’ uso dell’ energia, con particolare attenzione agli aspetti legati alla casa, alla città e al paesaggio: sono installazioni che come Endless Bricks di Tabu si ispirano ai valori dell’ estetica sostenibile, dell’ Eco – emotional design e del risparmio energetico.

Una parete che si oppone al tradizionale concetto di piano, composta da poliedri di dimensioni e spessori differenti che creano movimento in un gioco alternato di pieni e vuoti, realizzato in legno Lati e verniciato ecologicamente, utilizzando vernici all’acqua. È Endless Bricks, nata dalla collaborazione tra l’ azienda Tabu e l’ Arch. Lorenzo Damiani e Simone Tommasi.

Ultima creazione di Tabu, verrà presentata in occasione del Fuori Salone 2009, cui Tabu parteciperà all’ interno dello storico Loggiato dell’ Università degli Studi di Milano, aderendo all’ iniziativa INTERNI DESIGN ENERGIES, che aprirà il 21 aprile, in contemporanea con la settimana del Design milanese, per poi proseguire fino al 30 aprile.

Azienda fondata sui migliori principi tradizionali ma sempre attenta al fermento di nuove idee e alla creatività moderna, Tabu partecipa a INTERNI DESIGN ENERGIES inserendo questa sua ultima creazione nella Ca’ Granda, edificio dal profumo storico e dall’ esplicito semantismo culturale.

Il legno, materiale vivo e naturale, sembra sostituire in Endless Bricks il mattone, come nei più ambiziosi progetti ideati all’ insegna della ecosostenibilità e della bioedilizia. Gli elementi modulari della parete ideata da Tabu possono interpretare il ruolo di funzionali mensole e contenitori e determinano strutture ritmiche e dinamiche sempre differenti e suggestive. La lastra di legno che compone i differenti moduli, piegata industrialmente con la tecnica del fulding, crea i mattoni che disegnano una composizione ibrida tra architettura ed arredamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>