Casa e Design. Le nuove “Atmosfere” per l’ ambiente bagno create dal Gruppo Giovanni Colamedici

di Redazione Commenta

Nell’ ambito del progetto di rinnovo della gamma e di ottimizzazione dei sistemi produttivi affidato dal Gruppo Giovanni Colamedici a Romano Adolini, il designer ha presentato il programma Atmosfere 01 in cui ha coinvolto per ora tre delle sei aziende del gruppo: Axa, Colacril e in parte anche White Stone.

Non una linea di sanitari, dunque, ma il primo capitolo di un vero e proprio programma che comprende sanitari ceramici, vasche e piatti doccia in resina poliminerale, box doccia in cristallo e alluminio nonché mobili e accessori sempre in resina poliminerale per un totale di 50 componenti.

Gli elementi che compongono Atmosfere 01 giocano su forme geometriche elementari (il quadrato, il rettangolo, il cerchio) alleggerite da angoli dolci, smussati. Caratteristica ricorrente i profili sottili che alterano la percezione dello spazio mantenendo ingombri ridotti.

La prima sorpresa arriva dalle due vasche DUAL per Colacril, in resina poliminerale. L’ interno avvolgente e morbido come una seduta imbottita di nuova generazione è particolarmente ergonomico e originale nella versione quadrata (1200 x 1200 mm). L’ esterno è lucido e brillante mentre l’ interno resta opaco e setoso, aumentando il piacere del contatto con la pelle. La versione rettangolare (1600 x 700 mm) rappresenta una soluzione salvaspazio senza averne l’ aspetto: il bordo della vasca degrada dall’ esterno verso l’ interno aumentando notevolmente lo spazio utilizzabile.

Stesso materiale mat e antiscivolo per i piatti doccia 365GG e LINEARE per Colacril ideati per soluzioni a filo pavimento di grande attualità. Molte le versioni dimensionali con piletta centrale (tradizionale) o canalina di scarico in metallo satinato e lucido come i profili che sostengono le pareti in cristallo dei box. Anche questi ultimi sono stati ridisegnati da Adolini per consentire soluzioni su misura dei box Colacril.

È prevista anche una variante (FES) del piatto doccia in ceramica con una particolare finitura in resina cementizia. AXA, specializzata nella ceramica sanitaria di grande qualità, produce invece i lavabi e i sanitari del programma 138.

Nuovissima e particolarmente funzionale la versione sospesa che sembra sporgere dalla parete senza soluzione di continuità come un elemento organico gemmato dalla superficie. Protagonista assoluto il materiale ceramico che copre il sifone dando vita a un lavabo scultoreo di grande effetto. Anche in questo caso il vantaggio progettuale sta tutto nel minimo ingombro di spazi senza che questo penalizzi forme e comfort.

Il lavabo, in entrambe le soluzioni a terra o sospeso, prevede anche una versione senza zona d’ appoggio per la rubinetteria, da installare con miscelatori o rubinetteria a parete. Il profilo sottile dei lavabi aumenta l’ ampiezza del bacino, rendendoli particolarmente comodi anche nelle misure più ridotte ( 40 cm ).

Per White Stone Adolini ha messo a punto un programma di minilavabi Normal giocando sullo stesso concept di Atmosfere 01: forme geometriche semplici (quadrato, cerchio, triangolo) e profili sottili, così da generare spazio senza aumentare l’ ingombro. Un effetto particolarmente evidente nelle versioni con rubinetteria a muro.

Entro Settembre 2009 il programma verrà completato da mensole, cassettiere, contenitori, specchi proposti in diverse dimensioni e realizzati in materiale composito di colore bianco.

Informazioni per il lettore
Axa 0761.540.175
Colacril 0761 595595

Ufficio stampa Gruppo Giovanni Colamedici threesixty
+39 011547471 +39 3483152102

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>