Torino. Mercato immobiliare: i prezzi delle case di seconda mano in crescita del 3,5% nel secondo trimestre

di Redazione 3

2.347 euro / mq il prezzo medio di un immobile sotto la Mole. L’ aumento più tangibile nella zona periferica di Aurora – Rebaudengo (+3,4%). Centro storico per la prima volta sotto i 3mila euro / mq.

Tornano a salire i prezzi delle case a Torino nel secondo trimestre 2009, in modo più deciso rispetto al lieve rialzo registrato nei primi tre mesi dell’ anno (+0,3%). Da aprile a giugno, le quotazioni immobiliari sotto la Mole sono aumentate mediamente del 3,5%, portando il prezzo medio delle case a 2.347 euro / mq. Il dato emerge dall’ analisi periodica sui prezzi effettuata dall’ ufficio studi di idealista.it (www.idealista.it) su un campione di 715 immobili di seconda mano presenti nel portale.

Scendendo nel dettaglio delle zone cittadine, le uniche flessioni riguardano la zona Borgo Vittoria – Vallette (-0,8%; 1.905 euro/m2) e soprattutto il centro storico, dove i prezzi calano per il secondo trimestre consecutivo (-1,4%; 2.990 euro / mq) attestandosi, per la prima volta da quando è iniziata l’ analisi di idealista.it, al di sotto della soglia dei 3.000 euro / mq.

In rialzo le quotazioni negli altri quartieri cittadini. L’ incremento più importante si registra nell’ area di Aurora – Rebaudengo (+3,4%; 1.739 euro / mq), periferia nord – orientale, che comunque rimane la più economica della città; rivalutazione sulla quale potrebbe aver inciso il progetto della metropolitana che migliorerà i collegamenti con il centro cittadino.

Aumentano i prezzi anche nei quartieri occidentali, a San Paolo – San Donato (+0,7%; 2.387 euro / mq), che riconferma così il trend positivo dello scorso trimestre, e a Santa Rita – Lingotto – Mirafiori (+0,3%; 2.172 euro / mq), che ribalta il dato negativo della precedente analisi (-1,2%).

“Le quotazioni immobiliari della città di torino sono in ripresa – afferma Paolo Zanetti, amministratore delegato di idealista.it – ma il dato complessivo non deve ingannare. Infatti, questo nuovo e più deciso rialzo è dovuto alla rivalutazione dei quartieri periferici di Aurora – Rebaudengo. Una performance sulla quale incide la nuova domanda di case sostenuta da cittadini extracomunitari attratti da prezzi più accessibili e la prospettiva di un miglioramento della vivibilità dell’ area grazie al progetto della metropolitana che avvicinerà la periferia al centro cittadino”.

contatti
idealista.it
Vincenzo de Tommaso
Tel. +39.02.36580343
+39.340.5204745
[email protected]

idealista.it
Irene Molinari
Tel. +39.02.36580358
[email protected]

Commenti (3)

  1. In effetti è salito il prezzo dell’unica casa venduta a Torino i 6 mesi.

  2. Per forza sono in crescita! Personlamente vivo a Torino da ormai 14 anni e conosco da vicino il mercato immobiliare perch+è ci ho lavorato fino a qualche tempo fa.
    VIsto come stanno andando le cose, non mi sembra che comporare casa sia più così facile, anzi. Soprattutto per le spese folli d’agenzia. Posso solo consigliare di valutare bene i pro e i contro prima di affrontare una spesa del genere (l’acquisto di una casa non è l’acquisto di una vita?) e magari valutare gli annunci immobiliari online tra privati. Senza perdite di tempo e soprattutto senza spese d’agenzia. L’immobile tra privati è l’unica soluzione rimasta per risparmiare per vendere appartamenti, comprare casa o affittare.

  3. Forse è stata venduta tramite annunci immobiliari online tra privati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>