Mercato immobiliare turistico mare Centro: le Marche

di Redazione Commenta

Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta del mercato immobiliare delle più belle località turistiche italiane, oggi la nostra attenzione verte sul mercato delle Marche, per individuare, attraverso le analisi condotte dall’ Ufficio Studi Tecnocasa, le preferenze di chi cerca la seconda casa in questa terra meravigliosa.

Nelle località turistiche delle Marche si segnala una contrazione delle quotazioni del 4,2%, con una diminuzione più sensibile per le località della provincia di Macerata (-5,5%), seguite da quelle della provincia di Ascoli Piceno (-3,9%) ed Ancona (-3,7%).

Ancona provincia
Stabili le quotazioni immobiliari a Numana nella seconda parte del 2008. Sul mercato si registra una maggiore riflessione nell’ acquisto dell’abitazione ed un aumento delle tempistiche di vendita. Dal lato dei venditori c’è ancora resistenza a ribassare i prezzi della richiesta a meno di particolari esigenze.

La domanda di seconda casa sulla Riviera del Conero arriva da acquirenti della Lombardia, dell’ Emilia e del Veneto. Si cercano bilocali di 50 mq in cui investire cifre medie di 180 mila euro. Richiesta la presenza di due camere da letto e del terrazzo abitabile, possibilmente posizionato in zona centrale e vicina al mare.

Le località più richieste sono Sirolo e Numana, in particolare il lungomare di Marcelli. Qui sono disponibili soprattutto appartamenti in piccoli contesti condominiali e soluzioni indipendenti costruite tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Per una soluzione usata in buono stato si spendono mediamente intorno a 3000 – 3500 euro al mq con punte di 4000 – 4500 euro al mq per le soluzioni fronte mare.

Chi desiderasse una villa singola opta per le abitazioni situate sulla collina del Monte Conero, più distante dal mare, dove si registrano quotazioni medie di 3000 euro al mq. Non ci sono al momento rilevanti interventi di nuova costruzione sul territorio. Il nuovo si vende mediamente a 4000 euro al mq.

Sul mercato delle locazioni estive la richiesta è sostenuta e va dal mese di maggio fino a settembre.

A Senigallia si registra un calo delle quotazioni immobiliari del 7,5% nella seconda parte del 2008, con una domanda in contrazione che vede muoversi attivamente sul mercato soprattutto coloro che hanno la reale necessità di acquistare o vendere l’ immobile. Sul mercato della casa vacanza si registra la presenza di potenziali acquirenti che arrivano dall’ Umbria, dalle Marche, dal Lazio e dalla Lombardia. La domanda di chi cerca la casa vacanza spazia dal monolocale al bilocale. Il budget medio che in genere si intende investire oscilla da 150 a 200 mila euro.

Tra le zone maggiormente richieste da chi cerca la casa vacanza ci sono il lungomare Mameli (che si sviluppa verso nord) dove sono disponibili palazzine con appartamenti di piccola metratura i cui prezzi oscillano da 2700 fino a 3500 euro al mq per le abitazioni fronte mare. Quotazioni più alte si registrano per le tipologie situate sul lungomare Marconi e su lungomare Alighieri a Sud della città dove però c’ è una bassa offerta immobiliare.

Anche il Centro storico è tra le zone più apprezzate da chi cerca la seconda casa, anche se è difficile trovare soluzioni dotate di box o balconi perché la maggioranza delle soluzioni presenti sono state costruite tra il XVIII ed il XIX secolo. Le quotazioni immobiliari oscillano da 1900 a 2800 euro al mq, con punte anche di 3000 euro al mq per le abitazioni piccole in contesti particolarmente signorili.

Macerata provincia
In lieve calo (-1,6%) le quotazioni delle abitazioni a Porto Recanati, il cui mercato immobiliare si divide equamente tra compravendite di prima casa (soprattutto permute) e di seconda casa. Su quest’ ultimo segmento si registra una maggiore riflessione da parte dei potenziali acquirenti che, prima di decidere, valutano tutte le offerte presenti sul mercato. Si registra anche una contrazione del budget medio intorno a 100 – 150 mila euro.

Chi cerca quest’ ultima soluzione predilige l’ area compresa tra il mare e la strada statale e quasi sempre si orienta verso il Centro della città. Gli acquirenti arrivano prevalentemente dalle Marche, in minor parte da Milano, Torino e Bologna e altre città del nord Italia. La richiesta si orienta prevalentemente verso i bilocali ed i trilocali, da utilizzare con destinazione turistica ma anche come definitiva residenza una volta deciso di andare in pensione.

Tra le caratteristiche più apprezzate c’ è la presenza di uno spazio esterno, giardino o terrazzo e del posto auto dal perché è difficile parcheggiare. Delle abitazioni in Centro si apprezza soprattutto la presenza dei servizi e la vicinanza alle spiagge.

Nel Centro di Porto Recanati sono disponibili in particolare case accostate, dalle facciate colorate, costruite agli inizi del XX secolo. Le quotazioni di una tipologia usata ma in buone condizioni si aggira mediamente intorno a 3000 euro al mq. In zona è difficile reperire abitazioni con la vista mare. Più facile che succeda per le abitazioni situate in collina o al termine del lungomare nord e sud. Se l’immobile gode della vista mare si possono raggiungere quotazioni di 4000 – 5000 euro al mq.

Fonte: Ufficio Stampa Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>