Anche i vip hanno la loro casa dei sogni. Indagine di idealista.it alla scoperta delle case che fanno trendy

di Redazione Commenta

A Milano un superattico da 40 milioni di euro in pieno centro, ma fanno tendenza le ville sui laghi lombardi. A Roma in grande ascesa il quartiere Trieste, mentre l’ attico in centro è prerogativa di pochissimi.

L’ attico di ampia metratura, meglio se con terrazzi ed affacci mozzafiato sulle più belle piazze del mondo, è l’ habitat ideale di vip e magnati dell’ imprenditoria. Non hanno dubbi le agenzie immobiliari romane e meneghine interpellate da idealista.it per questa prima inchiesta basata sulle case di lusso: è questo l’ identikit della casa dei sogni possibili dei loro clienti

Quanto alle zone più ambite, dall’ inchiesta emerge che sono proprio loro, i vip, a dettare le tendenze abitative del momento, orientando la propria scelta su determinati quartieri o strade delle città. A parità di metratura – le più gettonate sono quelle da 300 mq in su – la differenza di prezzo la fa proprio la zona.

Non solo attici comunque. Coloro che possono optano anche per case indipendenti già arredate dal design innovativo o loft tutti da personalizzare. In Lombardia fanno tendenza le ville di charme in posizioni dominanti della Brianza, e sulle sponde dei laghi.

Quale di queste soluzioni farà al caso del neo arrivato in maglia nerazzurra, Samuel Eto’ o? A Milano, i calciatori di Inter e Milan preferiscono in genere la zona San Siro, vicino allo Stadio Meazza. In zona abitano i neroazzurri Materazzi, Toldo Stankovic, Julio Cesar e Maicon, nonché i milanisti Pirlo, Dida, Pato, Abbiati e Leonardo

E se il nostro preferisse la tranquillità? Anche qui i professionisti immobiliari forniscono qualche indizio: sul lago di Como si affacciano l’ abitazione del capitano interista Zanetti e quella del suo ex compagno di squadra Adriano. Chissà se Eto’ o colmerà il vuoto lasciato dall’ imperatore.

Case da sogno e dimore uniche come il super attico da 40 milioni con vista sul Duomo (oltre 25mila euro / mq): questo immobile, appartenuto ai Succi, si sviluppa su tre livelli con 630 mq di monolocale al primo piano, un’ altra abitazione più terrazzo – pari a circa 600 mq – al secondo, e 300 mq di giardino pensile con piscina e vista a 360° sulla città all’ ultimo piano.

Sempre in città le zone più gettonate sono Palestro (7 – 10mila euro / mq), Brera, Corso Garibaldi, Porta Venezia (8 – 14mila euro / mq) e Magenta (8 – 11mila euro / mq. Mentre il quadrilatero della moda è sempre più destinato a prestigiosi uffici di rappresentanza e showroom.

Nella capitale i calciatori della Roma preferiscono l’ Eur, quartiere esclusivo nella zona sud – est, comodo per gli spostamenti da e verso Trigoria, dove si allena la Lupa.

Diversi calciatori, come il capitano Francesco Totti e Mexes, hanno invece deciso di vivere fuori città, nelle località di Axa e Casal Palocco, situate a metà strada tra Roma e Ostia.

Attori, registi e personaggi dello spettacolo si orientano verso il quartiere Flaminio, nella zona nord della capitale o – come Renzo Arbore – abitano i quartieri bene di Vigna Clara – Fleming.

Ma la zona in ascesa nella capitale è quartiere Trieste, adiacente ai Parioli. Scelto perché ben servito, con scuole e aree verdi – qui si trovano i parchi di Villa Ada, Villa Borghese e Villa Torlonia – Quartiere Trieste vanta un pubblico composito, formato soprattutto da professionisti, industriali e molti politici, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, come il regista Domenico Procacci e l’ attore Carlo delle Piane.

Inglobato nel Quartiere Trieste, il Quartiere Coppedè è una vera chicca per amatori. Una sorta di set a cielo aperto, dove i prezzi delle abitazioni vanno dai 5.000 euro / mq per un piano terra ai 10.000 euro / mq per gli attici rifugio per ambasciatori e notai.

Anche nel centro storico – oltre 7mila euro / mq di media – non mancano personaggi dello spettacolo (Pippo Baudo, Valeria Marini e Renato Zero) e politici. Ma gli splendidi attici con affacci mozzafiato su Piazza di Spagna e Piazza Navona sono prerogativa dei grandi imprenditori e dei magnati stranieri (in particolare russi e arabi), disposti a sborsare anche oltre 20mila euro / mq per una casa con vista sui monumenti della capitale

Circa i gusti dei vip, tutti d’ accordo: la parola d’ ordine è personalizzazione. Che si tratti di un’ abitazione d’ epoca, di un moderno loft nel centro di Milano o di un attico nella capitale il must è rivolgersi ad un architetto o a uno studio di design per farsi progettare la casa in base alle proprie esigenze e alla propria personalità. Non vengono invece segnalate particolari stravaganze: ritorno alla sobrietà? La crisi cambia gusti ed abitudini anche dei ricchi. Così prevale un gusto moderno, che non rinuncia all’ eleganza, funzionale, senza sfarzo.

Quartiere Trieste, a detta degli operatori immobiliari, è la zona più in voga tra i vip. idealista.it dispone di una vasta offerta di immobili di prestigio nelle zone su menzionate e chissà che i vip non usino davvero il nostro portale per cercare casa.

I video delle case più belle del portale:
http://www.youtube.com/videodicase

Contatti
idealista.it
Vincenzo de Tommaso
Tel. +39.02.36580343
+39.340.5204745
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>