Publiredazionale. Choro Sistema Calore by Palazzetti. Dall’ armonia della natura un nuovo modo per riscaldare la casa

di Redazione Commenta

Con Palazzetti, protagonista del nuovo abitare ecosostenibile, il calore è cambiato. In meglio. Grazie alla sua ricerca all’ avanguardia in tema di utilizzo della biomassa legnosa come alternativa reale ai combustibili fossili, per contrastare l’ aumentato fabbisogno energetico per il riscaldamento domestico.

Con Choro, l’ esclusivo sistema integrato di riscaldamento sviluppato da Palazzetti, si è fatto un ulteriore passo in avanti. Choro fonda sulla diversificazione delle fonti energetiche e, nello specifico, sull’ integrazione delle risorse tradizionali (gasolio, metano, gpl, elettricità) con risorse alternative e rinnovabili (ad esempio biomassa legnosa ed energia solare), attraverso il collegamento dei diversi generatori di calore ad una cella termica (o accumulo) comune.

Il concetto alla base del sistema è duplice
Choro è realizzato per gestire ed armonizzare più generatori di calore, privilegiando lo sfruttamento delle fonti rinnovabili e riducendo sensibilmente il consumo dei combustibili tradizionali, al fine di garantire il massimo vantaggio in termini di rendimento energetico, risparmio economico e comfort. È una bella giornata soleggiata? Choro automaticamente sfrutterà al massimo l’ energia del sole, fornita dai collettori solari. È in funzione il caminetto con le sue fiamme scoppiettanti? Choro ne sfrutterà tutta la potenza, tenendo in stand by gli altri generatori, fino a quando il fuoco non si affievolirà.

Choro sa che la gestione del riscaldamento è personale e risulta influenzata da diversi fattori convergenti quali, ad esempio, le dimensioni dell’ abitazione, l’ ubicazione geografica della stessa, lo stile di vita familiare e, non ultimo, le esigenze individuali in termini di clima domestico. La tecnologia di Choro consente di monitorare costantemente, tramite sonda, la temperatura esterna, modulando il flusso di calore erogato attraverso l’ impianto di distribuzione in base alla differenza tra questa e la temperatura interna desiderata dall’ utente. Così facendo, Choro garantisce una distribuzione del calore omogenea e il raggiungimento di temperature costanti e uniformi in tutti gli spazi abitativi.

Choro controlla e gestisce automaticamente tutte le componenti e le funzionalità dell’ impianto, gestendo contemporaneamente caminetto, pannelli solari, accumulo e distribuzione. All’ utente finale resta il solo compito di scegliere la temperatura e di godersi un sano caldo naturale e costante.

È proposto da Palazzetti in tre versioni: Easy, Plus e Top, caratterizzate da una crescente dotazione di componenti e funzionalità.

Choro Easy
Esempio di integrazione di Multifire®, con doppio funzionamento legna / pellet, alla caldaia tradizionale, per fornire riscaldamento a bassa temperatura (MIX) per l’ impianto a pavimento e a punto fisso (FIX) per lo scaldasalviette.
La soluzione prevede l’ impiego di un mobiletto preassemblato, collegato a
Sonda esterna
Centralina ambiente
Caldaia a gas con produzione di acqua calda sanitaria integrata
Un focolare a legna; legna – pellet o pellet
Due circuiti di riscaldamento di cui uno a temperatura variabile (MIX) e uno a temperatura fissa (FIX) e diretto (DIR).

Choro Plus
Esempio di integrazione di Multifire®, con doppio funzionamento legna / pellet, alla caldaia tradizionale per fornire riscaldamento a bassa temperatura (MIX) per l’ impianto a pavimento e a punto fisso (FIX) per lo scaldasalviette. Questa soluzione prevede anche un pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
La soluzione prevede un mobiletto preassemblato collegato a:
sonda esterna
centralina ambiente
caldaia a gas solo riscaldamento
un focolare a legna, legna – pellet o pellet
sistema solare per la produzione di acqua calda sanitaria
due circuiti di riscaldamento d cui uno a temperatura variabile (MIX) e uno a temperatura fissa (FIX) o diretto (DIR).

Choro Top, con caldaia a gas
Esempio di integrazione di Monoblocco Termopalex® con funzionamento a legna, al solare e alla caldaia tradizionale per fornire riscaldamento a bassa temperatura per l’impianto a pavimento (MIX), a media temperatura per i radiatori (MIX), a punto fisso per lo scaldasalviette (FIX) e produrre acqua calda sanitaria.

La soluzione prevede l’ impiego di un mobiletto preassemblato che, collegato ad un accumulo tecnico, rappresenta la massima espressione di integrazione di più fonti energetiche:
sonda esterna
centralina ambiente zona 1
centralina ambiente zona 2
caldaia a gas solo riscaldamento
un focolare a legna, legna – pellet o pellet
sistema solare termico dimensionato per integrazione la riscaldamento
produzione istantanea di acqua calda sanitaria ad altissima efficienza
accumulo multienergia a stratificazione
gestione fino a tre circuiti di riscaldamento.

Choro Top è proposto anche con caldaia a pellet
Si caratterizza per l’ integrazione del Monoblocco Termopalex® con funzionamento a legna, al solare e alla caldaia a pellet Clemy. Tutte le soluzioni su misura, con preventivi chiari e completi e installazione a regola d’ arte in tutt’ Italia.

Choro è disponibile anche in versione Modulare, con o senza accumulo, particolarmente adatta alle ristrutturazioni. Si compone, infatti, con la massima libertà di adattarlo agli spazi e agli allacciamenti già presenti. La versione Modulare, infatti, non è un corpo unico, ma si compone assemblando tutte le componenti che qualificano Choro, quindi con la massima libertà di adattare il Sistema Calore agli spazie e agli allacciamenti già in essere.

Nel sistema Choro, Palazzetti impiega componenti altamente innovative, testate e certificate dai più qualificati istituti europei e dalle associazioni a tutela dell’ ambiente e del consumatore, frutto della propria divisione Ricerca e Sviluppo. È proprio la ricerca – cui è destinato il 5% del fatturato – l’ arma vincente dell’ azienda, insieme al fatto che tutte le lavorazioni vengono effettuate al suo interno, possedendo il know – how per la gestione dell’ intera filiera produttiva, dalla progettazione alla produzione.

Vantaggi per il cliente

Progettazione su misura
Palazzetti non offre un riscaldamento standard, ma ha realizzato diversi modelli di Choro che vengono definiti sulla base di ogni singola esigenza: dimensioni abitazione, tipologia di distribuzione del calore, esposizione dell’ abitazione, tipologia di distribuzione, ecc…

Comfort di un calore sano e naturale
Choro garantisce una temperatura costante e uniforme in tutta la casa per tutto il giorno.

Risparmio
La Regolazione climatica di Choro, che ottimizza la richiesta di potenza, unitamente alla Gestione Energetica, riduce fortemente il consumo di gas e di conseguenza sulla bolletta.

Rispetto per l’ ambiente
Choro è un bel respiro di sollievo perché integra perfettamente i caminetti e le stufe Palazzetti con i pannelli solari, sfruttando al massimo le fonti energetiche rinnovabili, evita spechi inutili e tutela l’ ambiente.

Automazione e controllo totale
Choro controlla e armonizza tutti i componenti dell’ impianto di riscaldamento, monitorando costantemente la temperatura interna, le condizioni climatiche esterne, rispondendo automaticamente al mutare delle esigenze per preservare l’ equilibrio interno.

Semplicità di utilizzo
I tecnici Palazzetti configurano Choro prima di installarlo, e una volta applicato, si sceglie solo la temperatura desiderata.

Facilità di installazione
Choro è un sistema compatto, preassemblato, completo e collaudato, veloce e facile da installare. Perfetto sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni.

Certificazione energetica
Anche le abitazioni si dividono in Classi di consumo, A, B, C, ecc…, in base all’ isolamento termico, alla potenza installata, alla presenza di impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabili. Quindi, una casa in classe A, con bassi costi di riscaldamento, aumenta il suo valore di mercato. Installando Choro in caso di ristrutturazione, il valore della casa aumenterà notevolmente.

Per informazioni
Ufficio Stampa e P.R.
Gagliardi & Partners
Tel. + 39 049 65731
email: [email protected]

www.palazzetti.it
forum.palazzetti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>