Roma. Mercato immobiliare: prezzi in frenata nel terzo trimestre. Dal Rapporto di idealista.it

di Redazione Commenta

In più della metà dei quartieri della città le quotazioni immobiliari sono scese nell’ ultimo trimestre. Le zone più colpite sono il Centro (-4,3%), Cassia – Flaminia (-3,8%) e il Prenestino (-2,8%).
Il prezzo medio degli immobili a Roma è rimasto quasi invariato nell’ ultimo trimestre 2009, secondo l’ ultimo rapporto di idealista.it sui prezzi delle case di seconda mano. Nella capitale il prezzo medio del mattone ammonta a 4.379 euro / mq.

Se si estende l’ analisi alle diverse zone della città la discesa dei prezzi risulta ben più evidente con 10 zone sulle 17 monitorate in cui prevale il segno meno. La variazione più marcata nel centro storico, meno del 4,3% e un valore medio al metro quadro di 6.826 euro dai 7.136 euro / mq di tre mesi fa, ma resta la zona più cara della città.

Altre 5 aree della città scontano diminuzioni di un certo rilievo, tra il 3,8% di Cassia – Flaminia – con 4.379 euro / mq, il quartiere più vicino alla media dei prezzi cittadini – e gli oltre 2 punti percentuali di Ostia (-2,2%; 3.224 euro / mq) passando per il Prenestino (-2,8%; 3.679 euro / mq), Monte Mario (-2,7%; 4.073 euro / mq) e il quartiere Parioli (-2,6%; 5.993 euro / mq), altra zona del centro che ha segnato il passo durante i mesi estivi.

Una situazione di cali generalizzati dal centro alla periferia, che ha colpito anche le zone dell’ Appia antica (-1,3%; 4.396 euro / mq), e in maniera via via meno significativa le aree residenziali periferiche di Monte Verde (-0,8%; 4.393 euro / mq), Colle Aniene – Collantino (-0,5%; 3.712 euro / mq) e Arvalia – Portuense (-0,3%; 3.933 euro / mq).

Tra le zone dove il mercato è cresciuto spicca Cinecittà (+2,7%; 3.743 euro / mq), che ha fatto registrare la miglior performance negli ultimi mesi, seguita dall’ Eur (+2,1%; 4.152 euro / mq), e Prati (+1,4%; 6.086 euro / mq) che scalza i Parioli dalla seconda piazza tra i quartieri più cari della capitale.

Quotazioni su nel quartiere Appio Latino (+1,3%; 4.837), mentre è stagnante la situazione nei quartieri Aurelio (+0,5; 4.372 euro / mq) e l’ area di Roma est oltre il raccordo anulare che con 2.569 euro / mq rimane il quartiere più economico della capitale.

Secondo Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista.it: “I dati che emergono dall’ indagine dell’ ufficio studi di idealista nel mercato capitolino mostrano le sofferenze di un settore che sconta certe esagerazioni degli ultimi anni. I prezzi stanno calando, in special modo in fase di contrattazione, ma prevediamo che dovranno calare ancora per tornare alla portata dei consumatori, altrimenti possiamo attenderci una lunga fase di compravendite al rallentatore”.

Nota metodologica
Il rapporto trimestrale riguardante il mercato degli immobili in vendita a Roma è basato su un campione di circa 2mila abitazioni inserite nel database del portale idealista.it depurate da distorsioni del campione derivanti da variabili come le case con giardino, da ristrutturare o quegli immobili i cui prezzi indicati dagli utenti risultano chiaramente sproporzionati rispetto al valore di mercato di una determinata zona della città.

La città di Roma è stata suddivisa in 24 zone. Una ripartizione che entra nello specifico dei quartieri della città e permette quindi di fornire un quadro dettagliato sull’ andamento mercato immobiliare.

Per permettere una sufficiente standardizzazione dei risultati ogni quartiere dovrà presentare un numero di annunci non inferiore a 50. la misurazione avviene mediante il calcolo della deviazione standard che consente di ridurre eventuali distorsioni rispetto al valore medio atteso nel calcolo del prezzo al metro quadro.

Contatti
idealista.it
Vincenzo De Tommaso
Tel. +39.02.36580343
340.5204745
[email protected]

idealista.it
Irene Molinari
Tel. +39.02.36580358
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>