Campania. Quando basta la Dia per la realizzazione di tettoie

di Redazione Commenta

Il Tar Campania con la sentenza n.8320 del 2 / 12 / 2009, sez. II Napoli, si è pronunciato in merito al titolo abilitativo necessario per la realizzazione di tettoie o analoghe coperture di edifici preesistenti.

I giudici, in base ad analoghe considerazioni fatte dai tribunali amministrativi, hanno evidenziato che è sufficiente una semplice denuncia di inizio attività quando le strutture da realizzarsi sono finalizzate, anche in considerazione delle ridotte dimensioni, ad assolvere la funzione di semplice elemento di decoro, di arredo o di riparo e protezione (anche da agenti atmosferici).

Di conseguenza sarà necessario richiedere il permesso di costruire quando tali strutture abbiano dimensioni più grandi, potendo produrre alterazioni all’ edificio o alle parti dello stesso edificio su cui vengono inserite, quando cioè per le loro dimensioni non possono più ritenersi assorbite quali elementi accessori nell’ edificio principale o nella parte dell’ edificio cui accedono.

Ad esempio, la realizzazione di una tettoia di rilevante consistenza dimensionale, se ancorata al suolo, può alterare lo stato dei luoghi e trasformare il territorio permanentemente. Pertanto richiede il rilascio di un permesso di costruire.

Infine, secondo i giudici del Tar Campania, è irrilevante la destinazione pertinenziale impressa alla tettoia e l’ utilizzo della stessa a parcheggio o deposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>