CasaOggi. Tendenza e funzionalità in bagno con le collezioni Bath Collection e Complements Collection di Birex

di Redazione Commenta

Birex in pochi anni è diventata una realtà leader nel settore dei complementi multiuso arredi per lavanderie ed ingressi. L’ ampia gamma di prodotti offerti permette di arredare con efficacia tutti gli ambienti domestici con le due collezioni Bath Collection e Complements Collection.

I programmi offerti infatti, disponibili in molte misure e con una gamma di finiture sempre aggiornata, hanno inoltre come ulteriore punto di forza l’ alta ricerca tecnologica ed una speciale cura non solo dei dettagli ma forniscono anche istruzioni specifiche inerenti uso e manutenzione dei materiali più delicati. Birex si affida ai migliori designers per realizzare le proprie collezioni.

Lo Studio Driusso Associati Architetti spazia nei settori dell’ Architettura, Allestimenti, Industrial Design. L’ approccio progettuale è particolarmente attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche e alle sperimentazioni sui materiali. Particolare attenzione viene data alla progettazione della luce, sia naturale che artificiale.

Lo studio opera sia in Italia che in campo Internazionale, ha conseguito numerosi premi e menzioni speciali per realizzazioni sia nel campo dell’ architettura che del design, ultimo il prestigioso Good Design Graphic Award (Dic. 2006) del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. Imago Design è il laboratorio creativo fondato e coordinato dall’ architetto Gian Luca Perissinotto.

Riunisce architetti e art directors che elaborano strategie integrate di comunicazione aziendale operando in tutti i settori della progettazione (Industrial Design, Interior Design, Retail e Graphic Design). Dal prodotto allo shop, dallo show room al catalogo, Imago Design gestisce l’immagine di prestigiosi marchi industriali e commerciali, che si confrontano con i livelli più alti della competizione internazionale. Le firme più prestigiose: Regia, Sicartt, Idea Group.

IDEA GROUP
Idea Group arreda con design il tuo bagno. La bellezza di un ambiente funzionale ed esteticamente piacevole stimola sensazioni di relax

La scelta dell’ arredamento di una casa non può prescindere dal combinazione tra esigenze dettate dagli spazi a disposizione e dal gusto personale. In particolare, questo principio è ancora più calzante nella realizzazione della propria sala da bagno.

Idea Group, azienda con esperienza pluriennale nell’ ambito dell’ arredo bagno, è in grato di offrire ad ogni cliente la soluzione più adatta alle proprie esigenze grazie all’ alta qualità dei materiali utilizzati, unita ad un design innovativo e a uno stile raffinato. L’ azienda infatti riproduce l’ eccellenza del made in Italy con proposte dalla spiccata personalità e versatilità, siano esse orientate verso linee più classiche o più moderne.
Idea Group è una realtà che si è specializzata in ambiti molto precisi, creando per ognuno un ramo aziendale ad hoc. Con Blob, ad esempio, l’ ambiente della lavanderia trova la sua organizzazione più congeniale per rendere esteticamente funzionale lo spazio di lavoro. Disenia invece coglie perfettamente un principio di raffinato minimalismo e lo applica ai box doccia, declinandoli in versioni curve o più squadrate, prive di profili oppure con particolari cromati, dotati di vetri trasparenti satinati, bronzo o fumé.
Idea, il più longevo, è focalizzato sull’ arredo bagno ed è composto da un’ ampissima gamma di scelta dove trovano spazio soprattutto l’ innovazione e la bellezza del moderno ma anche qualche modello orientato verso l’ eleganza del tradizionale. Aqua è l’ altra collezione di mobili da bagno, altrettanto prestigiosa e originale, all’interno della quale si combina il design più innovativo ad una funzionalità esclusiva.
Idea Group è quindi dedita a ad arredare con stile qualsiasi ambiente bagno, componendo ogni spazio con elementi originali e appositamente studiati. I principi cardine grazie ai quali viene sviluppato qualsiasi progetto, infatti, sono una costante attenzione alla cura dei particolari, una notevole versatilità compositiva e l’ utilizzo di differenti materiali pregiati. Queste caratteristiche rendono ogni bagno firmato Idea Group un luogo dove convivono armonia estetica e innovazione funzionale.

SICARTT
Tita Gres è il sistema modulare per l’ arredo bagno di ultima generazione, ideato da Sicartt. L’ azienda vanta una lunga tradizione nel settore, del quale ha seguito l’ ascesa nel corso degli anni, assieme a quella del design italiano nel mondo.

Sicartt conserva la volontà di interpretare i gusti e le tendenze del mercato con prodotti di qualità superiore, elevata funzionalità e design ricercato a cui si aggiunge, oggi, una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ ambiente, che ha portato all’ utilizzo sempre più attento e preponderante di materiali ecologici, quali un grés di nuova concezione.
Proprio sfruttando l’ esclusivo brevetto grés79, Sicartt ha sperimentato nuove forme e applicazioni estendendo l’ utilizzo di questo materiale dal sanitario, all’ arredo, da cui la creazione di Tita Gres. La collezione è costituita da una serie di mobili sospesi componibili a piacere; di stile minimalista, questa collezione ha le ante realizzate in grés79 decorato in sei versioni, cinque delle quali standard e corrispondenti ad altrettante immagini impresse sul frontale dell’ anta e una completamente personalizzabile su richiesta del cliente, che potrà scegliere in tutta libertà l’ immagine da imprimere sulla facciata del proprio mobile.
Nel rispetto della filosofia Sicartt, la produzione ha uno standard qualitativo molto elevato per tutti i modelli; gli smalti sono particolarmente curati, resistenti e brillanti; i colori sono costanti nel tempo; tutte le ante sono dotate di cerniere a chiusura ammortizzata Slowmotion per agevolarne lo slittamento e hanno maniglie integrate secondo il design minimalista e d’ avanguardia voluto dall’ azienda.
Le peculiarità degli arredi Tita Gres sono molteplici e ampliate dalla possibilità di disporre di lavabi a struttura integrata da cm 120, 100, 80 e 62 di larghezza, che ben si armonizzano con le soluzioni modulari proposte. Con Sicartt è possibile arredare il proprio bagno con pezzi unici ed esclusivi, realizzati nel totale rispetto dell’ ambiente.

REGIA
Cover: un progetto avanguardista per un bagno da abitare. Pensili, contenitori, lavabi, specchi, sgabelli, cassapanche e mensole, tutto coordinato. È Cover, la nuova collezione bagno di Regia.

Linee morbide, colori di tendenza ma soprattutto funzionalità sono gli elementi che Bruna Rapisarda, art director dell’ azienda, ha scelto nella progettazione della nuova nata in casa Regia. Una collezione inedita, che si avvicina molto al gusto contemporaneo. Mobili in mdf laccato lucido nei colori bianco, cappuccino e tortora e nell’essenza noce canaletto, da abbinare a piani, con vasca integrata, entrambi di colore bianco. Il risultato è un perfetto contrasto cromatico che raffina e impreziosisce la collezione. Ma per non deludere i clienti affezionati dell’ azienda, abituati a scegliere le collezioni tra un ampio ventaglio di colori, Regia ha deciso di proporre la versione total color: numerosi i punti di colore per offrire, dunque, una variante alla sobrietà dei colori di tendenza di quest’ anno.
Il piano e il sotto top sono stampati in resina, il tecnoglass o il vetro ghiaccio®, con vasca integrata dello stesso colore. Sono elementi che danno la sensazione di scorrere l’ uno sull’altro: soprattutto il piano e il sotto top, identici nella misura e nel colore, seguono una curva sinuosa che scende sul davanti per poi appoggiarsi sul mobile contenitore sospeso. Il mobile, con cassetto contenitore, è disponibile in un’ unica profondità di 50 centimetri e in ben cinque lunghezze ‐ cm 80, 100, 120, 140 e 160 (l’ unica con possibilità di lavabo doppio).
Con Cover ci si può divertire abbinando al mobile una serie di complementi a scelta tra due mensole, due sgabelli con seduta in metallo e struttura in legno, una cassapanca con cassetti, due pensili (h cm 75 o 150) a doppia anta con luce integrata (optional) e con controparete attrezzato molto funzionale, un portabiancheria, una serie di attrezzature interne per i cassetti. Non solo, Regia ha voluto concentrarsi su uno degli accessori più utilizzati nel bagno, lo specchio: impreziosito con cornice in legno laccato nei colori Regia, ha bordi stondati e può essere liscio o con lente di ingrandimento integrata. Può ospitare, inoltre, l’ impianto hi ‐ fi completo di telecomando, per una casa sempre più domotica!

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>