Il concetto di “abitare” per Laufen non è un’ istantanea immobilizzata nel tempo, ma un colorato insieme di frammenti di vita, idee e scoperte. Laufen presenta un nuovo ambiente bagno per il living contemporaneo, concreto e tangibile; lo chiama Lb3. Il progetto si basa sulla possibilità di combinare tre diverse ambientazioni bagno in modo innovativo: una risposta reale e concreta alle nuove esigenze dello user contemporaneo. Ma non solo: finalmente viene dato il via libera alla decorazione personale!

Con le tre possibili ambientazioni proposte da Lb3, Laufen, massimo esperto del design per l’ ambiente bagno, presenta soluzioni innovative, dalle linee pure ed eleganti, rivolte ad ogni fascia di gusto. Grazie alla massima libertà di combinazione e decorazione, Lb3 by Laufen si integra perfettamente anche ad oggetti e ricordi legati alla storia personale e alla memoria di ciascuno di noi. La stanza da bagno è un luogo intimo e del tutto personale, dove ciascuno di noi deve sentirsi bene e rilassarsi.

Prima di dedicarsi alla creazione di Lb3, Ludovica + Roberto Palomba hanno indagato tramite studi e indagini sociologiche lo stile abitativo contemporaneo, in varie metropoli internazionali. Il risultato della loro ricerca rivela una chiara preferenza per gli stili del 19°, 20° e 21° secolo, ma anche un profondo bisogno di personalizzazione: dare risposta alle proprie esigenze individuali.

Ludovica + Roberto Palomba hanno sviscerato il progetto secondo tre possibili varianti: modern, classic e design.modern si ispira, con le sue forme pure e innovative, alla modernità e allo stile Bauhaus. La versione classic grazie alle sue linee raffinate e ai suoi elementi decorativi, rappresenta un’ eleganza senza tempo. Forme geometriche e bordi morbidi caratterizzano il lavabo 007, appartenente alla variante design” della collezione Lb3 by Laufen.

La vasta gamma di prodotti, dai lavabo ad incasso ai lavabo integrati nei mobili, fino ai lavabo scultorei a colonna in ceramica, offre infinite libertà progettuali per l’ interior designer. La piletta con troppo pieno invisibile è un elemento caratteristico di tutti i lavabo della collezione Lb3, una soluzione di elevato valore estetico ed funzionale.

Disponibili nella versione a pavimento, sospesi, con cassetta di sciacquo a vista o murata i vasi e bidet Lb3 sono caratterizzati da una notevole versatilità e da pratici dettagli. Possono essere corredati da optional come il coperchio con meccanismo di chiusura soft – close, la piletta del bidet con troppopieno invisibile e un sedile con rivestimento antibatterico. Tutti gli elementi di fissaggio non sono visibili.

Completa il bagno Lb3 by Laufen anche un’ importante vasca da bagno di 180 x 80 centimetri. Nella versione freestanding, questa confortevole vasca è rivestita da un pannello in legno impiallacciato. Altri utili accessori, come il cuscino in gel, sono disponibili come optional.

Lo schienale inclinato a 30 gradi rende il bagno un’ esperienza estremamente rilassante. Il gradino con comoda maniglia di supporto, il morbido cuscino in gel e la rubinetteria posizionata in maniera facilmente accessibile, integrata nel bordo della vasca, offrono un ulteriore comfort. Il piatto doccia abbinato è molto sottile, con bordi appena accennati. Anch’ esso è realizzato in acrilico sanitario, un materiale ipoallergenico facile da pulire. Con solo 1,5 centimetri di altezza, è ideale per soluzioni di installazione livellate o a filo pavimento, prive di barriere architettoniche. Sia le vasche che i piatti doccia dispongono di una piletta con troppopieno invisibile installata a filo pavimento, nascosta per non causare disagio né nella posizione seduta, né in piedi.

I mobili hanno linee semplici ed eleganti. Laufen ha optato infatti per raffinate creazioni in legno impiallacciato. Se le pareti del bagno non sono adatte al montaggio a parete dei mobili perché hanno un limite di carico ridotto o se si preferisce la versione a pavimento, sono disponibili piedi di sostegno cromati. La gamma di mobili comprende anche basi su ruote, che, con i loro cassetti estraibili, fungono non solo da portaoggetti, ma anche da comodi sedili mobili.

Del tutto particolare è il sistema di specchi di Lb3: i singoli elementi si basano su un sistema modulare che permette di creare il proprio armadietto a specchio personalizzato in linea con le proprie esigenze, illuminazione compresa.

Gli accessori e la rubinetteria della collezione sono stati anch’essi sviluppati appositamente per Lb3. L’ offerta comprende un programma completo: dal miscelatore ad una leva a quello a due leve, dalla versione ad uno o tre fori, alle rubinetterie per doccia e vasca. Forma e funzione si uniscono in un connubio speciale nella rubinetteria Lb3 by Laufen. Questo importante progetto dal design senza tempo è stato ideato dall’ architetto e designer svizzero Jürg Heuberger. L’ elevata qualità e l’ avanzata tecnologia legata al risparmio dell’ acqua sono invece state sviluppate da SimilorGroup, produttore svizzero leading nel settore della rubinetteria.

Uno shaping senza tempo è abbinato a tecnologie d’ avanguardia, come Ecototal, la cartuccia per il sistema di miscelazione che permette di risparmiare acqua ed energia. Una vasta gamma di utili accessori completa la collezione: con i suoi portasciugamani cromati, le mensole in vetro o metallo, i bicchieri di cristallo, i dispenser portasapone con supporti intonati, Lb3 soddisfa davvero ogni desiderio.

Ufficio Stampa: Gagliardi & Partners
Per informazioni: Nicolò Soranzo
Tel: 049.657311
Email: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>