Leonardo.it I say blog!
  • 18
  • feb
  • 2010

Le case del futuro

News edilizia in Lombardia. Le case del futuro ci sono già oggi. Completamente autonome dal punto di vista energetico, realizzate con strutture in acciaio rivestite di profili in cartongesso, fibra minerale e fibra di legno altamente isolanti, con pannelli fotovoltaici che garantiscono energia elettrica e la produzione di calore e impianto di climatizzazione ecocompatibile realizzato con sonde geotermiche.

Le case del futuro, in provincia di Brescia, fanno parte del complesso “Bird”, acronimo di Bioedilizia, Inclusione sociale, Risparmio energetico e Domotica. Sono un gioiello di edilizia sostenibile: utilizzando solo un telecomando, si può gestire l’ impianto di illuminazione, di sicurezza, delle telecomunicazioni, del riscaldamento, dell’ aria condizionata. Un enorme beneficio per chi ha problemi di mobilità.

48 dei 52 appartamenti sono destinati a famiglie di anziani; gli altri quattro andranno a coppie giovani disponibili a fare da supporto agli anziani garantendo la presenza di almeno 2 di loro 365 giorni l’ anno: una splendida iniziativa sociale di Regione Lombardia. Infatti l’ assessore Scotti ha così commentato quello che si può definire un evento: “Sono certo che questo non rappresenta che l’ inizio di un percorso che cambierà completamente il modo di realizzare e concepire le nuove abitazioni“.

“Un’ idea originale – ha detto ancora Scotti – che abbiamo fortemente voluto per coniugare sperimentazione e sostenibilità nell’ ambito della nostra politica per la casa. E lo abbiamo fatto sostenendo questo importante intervento con 4 milioni di euro a fronte di un costo complessivo di circa 6,3″.

Per questa iniziativa la Regione ha condotto uno studio realizzato dal Politecnico di Milano che ha definito un modello innovativo di edilizia ecosostenibile in cui le esigenze di chi vi abiterà coincidono perfettamente con i requisiti del sistema ambientale e tecnologico, individuando cioè le caratteristiche e i bisogni dei destinatari dell’ intervento: anziani autosufficienti.

Il complesso “Bird” è costruito a misura di anziano: non potranno circolare automobili; una piccola palestra, ambulatori, luoghi d’ incontro, un ampio giardino dotato di panchine per la sosta e di vialetti per brevi passeggiate ne fanno uno spazio a misura d’ uomo. È il prototipo delle case del futuro.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Le case del futuro"

  • Urbanistica News. La Milano del futuro

    La settimana appena trascorsa è stata particolarmente significativa per il capoluogo lombardo che ha visto l’ adozione da parte della Giunta del Consiglio Comunale di Milano del nuovo [...]


  • Piemonte, 100 milioni di euro per il futuro di Torino

    Riqualificazione dell’ area di Barriera di Milano e dell’ ex Teksid, sostenibilità energetica di scuole ed altri edifici pubblici, completamento del Museo dell’ Automobile e del Polo tecnologico [...]


  • Bioarchitettura. Gli impianti geotermici: l’ alternativa del futuro

    Una risorsa rinnovabile: dal calore della terra il benessere per la tua casa. L’ energia geotermica è molto antica: veniva sfruttata migliaia di anni fa in Cina, nell’ [...]


  • Risanamento SpA: quale futuro? Nuova udienza a settembre

    Come anticipato una decina di giorni fa, lo scorso 29 luglio si è svolta a Milano l’ udienza davanti al Giudice Civile, che doveva valutare se accogliere o [...]


  • Mutui: le famiglie italiane più fiduciose per il futuro

    Dal Bollettino Economico della Banca d’ Italia emerge che il debito delle famiglie in rapporto al reddito disponibile è rimasto stabile nel terzo trimestre del 2009 intorno al [...]




Commenti:

E' stato scritto un commento su "Le case del futuro"

  1. Danilo Filippini

    Vorrei vederle tra 10 anni…



Il network di TipOff!



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Rss

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Ultimi Articoli

Ultimi Commenti

Partner

  • ANAMA
    Annunci Immobiliari

Link utili

Archivi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Categorie