Le case del futuro

di Redazione 1

News edilizia in Lombardia. Le case del futuro ci sono già oggi. Completamente autonome dal punto di vista energetico, realizzate con strutture in acciaio rivestite di profili in cartongesso, fibra minerale e fibra di legno altamente isolanti, con pannelli fotovoltaici che garantiscono energia elettrica e la produzione di calore e impianto di climatizzazione ecocompatibile realizzato con sonde geotermiche.

Le case del futuro, in provincia di Brescia, fanno parte del complesso “Bird”, acronimo di Bioedilizia, Inclusione sociale, Risparmio energetico e Domotica. Sono un gioiello di edilizia sostenibile: utilizzando solo un telecomando, si può gestire l’ impianto di illuminazione, di sicurezza, delle telecomunicazioni, del riscaldamento, dell’ aria condizionata. Un enorme beneficio per chi ha problemi di mobilità.

48 dei 52 appartamenti sono destinati a famiglie di anziani; gli altri quattro andranno a coppie giovani disponibili a fare da supporto agli anziani garantendo la presenza di almeno 2 di loro 365 giorni l’ anno: una splendida iniziativa sociale di Regione Lombardia. Infatti l’ assessore Scotti ha così commentato quello che si può definire un evento: “Sono certo che questo non rappresenta che l’ inizio di un percorso che cambierà completamente il modo di realizzare e concepire le nuove abitazioni“.

“Un’ idea originale – ha detto ancora Scotti – che abbiamo fortemente voluto per coniugare sperimentazione e sostenibilità nell’ ambito della nostra politica per la casa. E lo abbiamo fatto sostenendo questo importante intervento con 4 milioni di euro a fronte di un costo complessivo di circa 6,3″.

Per questa iniziativa la Regione ha condotto uno studio realizzato dal Politecnico di Milano che ha definito un modello innovativo di edilizia ecosostenibile in cui le esigenze di chi vi abiterà coincidono perfettamente con i requisiti del sistema ambientale e tecnologico, individuando cioè le caratteristiche e i bisogni dei destinatari dell’ intervento: anziani autosufficienti.

Il complesso “Bird” è costruito a misura di anziano: non potranno circolare automobili; una piccola palestra, ambulatori, luoghi d’ incontro, un ampio giardino dotato di panchine per la sosta e di vialetti per brevi passeggiate ne fanno uno spazio a misura d’ uomo. È il prototipo delle case del futuro.

Commenti (1)

  1. Vorrei vederle tra 10 anni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>