Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Roma

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Roma. La richiesta di uffici a Roma è orientata su tipologie che vanno da 90 fino ad un massimo di 300 mq. Si preferiscono le tipologie pronte per essere utilizzate e inserite in contesti terziari oppure in condomini di tipo signorile. Sono scelti soprattutto per svolgere attività di consulenza (consulenza del lavoro, consulenza finanziaria); a cercare anche professionisti e società multinazionali. Si apprezzano le tipologie situate nei pressi delle fermate della metropolitana e comunque ben collegate.

In diminuzione le quotazioni degli uffici del 2,5% (usato) e del 2,3% (nuovo) e i canoni del 2,1% e del 2,7%. Anche nella capitale si registrano rallentamenti sul mercato delle compravendite e delle locazioni degli uffici e un eccesso di offerta sulla domanda. In crescita la richiesta di società o studi che desiderano svolgere l’ attività su strada e per questo motivo cercano negozi in vie non di passaggio da destinare ad uso ufficio. La diminuzione si è registrata un po’ in tutti i quartieri della città, la tendenza è quella di spostarsi soprattutto verso le strutture direzionali situate nelle zone periferiche della città (nei pressi dell’ aeroporto oppure verso il GRA). In città resiste la richiesta di studi di professionisti soprattutto nelle zone centrali e con soluzioni di prestigio. Si cercano almeno tre stanze, quindi un taglio compreso tra 60 e 100 mq.

In diminuzione la domanda di uffici, sia in compravendita ma soprattutto in locazione, nella zona di Centocelle, Alessandrino, Collatina e Prenestino quartieri sorti negli anni ’50 che offrono soprattutto tipologie all’ interno di strutture condominiali ormai poco ricercate. Infatti la domanda esistente si rivolge verso le strutture più moderne che sono sorte nella zona di Colli Aniene.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>