Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale negozi Bologna e Verona

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale Negozi Bologna e Verona. Sulle strade di maggior passaggio e più commerciali di Bologna, via Indipendenza, via Rizzoli, via Bassi e via D’ Azeglio, le richieste di negozi si concentrano sulla locazione. Ma l’ offerta è molto bassa e di conseguenza le richieste si spostano su strade meno trafficate. I tagli più richiesti sono compresi tra 40 e 50 mq, preferibilmente con magazzini di piccole dimensioni. Infatti nel Centro storico di Bologna molti negozi possiedono magazzini ampi, che sono poco utili ai conduttori e che gravano sul prezzo del negozio stesso.

Si registrano acquisti di negozi per investimento, in particolare per quelle soluzioni che possano rendere almeno un 7% annuo lordo. Attualmente esiste una buona richiesta di negozi per l’ avviamento di ristoranti e pizzerie, anche appartenenti ai grandi marchi in franchising. Ci sono invece difficoltà per le piccole attività di vendita di abbigliamento, mentre marchi di abbigliamento in franchising non hanno registrato particolari flessioni.

Nelle vie di minor passaggio i negozi in genere i negozi sono affittati a società di servizi, da segnalare in particolare una buona richiesta di negozi per l’ avviamento di ambulatori sanitari. Un negozio sulle vie di passaggio costa 3300 euro al mq, sulle vie a basso transito 2000 euro al mq. Per quanto riguarda il mercato delle locazioni negozi si va da 350 euro al mq annuo per le vie di passaggio a 160 euro al mq annuo per le vie non di passaggio. Si segnala che in zona Bolognina, ed in particolare in zona Corticella si realizzerà una nuova palazzina con uffici e negozi. Il prezzo degli uffici è di 3500 v al mq, quello dei negozi è di 4000 euro al mq.

Verona
Nei primi sei mesi del 2009 le quotazioni dei negozi in ”via di passaggio” sono diminuite dell’ 1,2% mentre quelli delle tipologie in ”via non di passaggio” del 3,7%. Le locazioni negozi sono diminuite rispettivamente del 7% e del 6,4%. Lieve calo dei prezzi dei negozi nei quartieri adiacenti il Centro della città, come Borgo Roma, Golosine e Santa Lucia. I prezzi scendono a causa della ridotta liquidità da parte dei potenziali acquirenti per i quali ottenere un mutuo diventa sempre più difficoltoso. Ribassi anche sul mercato delle locazioni. Molti proprietari infatti, pur di mantenere i contratti con i conduttori già presenti e quindi maggiormente affidabili, hanno deciso di ridurre i canoni di locazione. L’ affidabilità del conduttore è stato un elemento importante in questo semestre, anche i proprietari di negozi non ancora locati hanno preferito percepire canoni più bassi a fronte di conduttori ed attività maggiormente affidabili.

Da segnalare richieste di acquisto negozi per investimento da parte di privati che cercano negozi dal prezzo compreso tra 100 e 200 mila euro. Il rendimento lordo annuo è del 6% circa. L’ offerta di negozi in vendita è comunque molto bassa perché i proprietari difficilmente decidono di vendere. La richiesta tuttavia si focalizza sul mercato delle locazioni ed i tagli più ambiti sono quelli da 100 mq con vetrine e posizionati in via di passaggio”.

Le vie più commerciali del quartiere Borgo Roma sono via Centro, via Tombetta e via Legnago. In zona Golosine le attività di vendita si concentrano su via Golosine e via Roveggia ed in zona Santa Lucia su via Mantovana e su via Santa Lucia. Si tratta di negozi con attività di prima necessità come abbigliamento, calzature, alimentari ecc. Il prezzo di un negozio in via di passaggio è compreso tra 2000 e 2800 euro al mq, mentre il canone di locazione è compreso tra 120 e 200 euro al mq annuo. Nelle vie non di passaggio sempre più spesso i negozi vengono utilizzati come ufficio da società che erogano servizi.

Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>