Eurocucina 2010: alcune anticipazioni di Snaidero

di Redazione Commenta

Eurocucina 2010: alcune anticipazioni di Snaidero

Eurocucina 2010
14 – 19 aprile
Snaidero
Padiglione 15 Stand A19 – B15

Eurocucina 2010: ritorna la vetrina per eccellenza dell’ universo cucina, una piazza divenuta oramai protagonista assoluta delle tendenze del futuro nei materiali, nei colori e nel design

Per Snaidero, presenza storica del Salone, l’ edizione 2010 di Eurocucina è l’ occasione per presentare il meglio della propria progettazione, frutto di una ricerca lontana delle evoluzioni socioculturali e di come la società contemporanea vive il rapporto con la casa e la cucina.

La scenografia scelta da Snaidero per questa edizione non smette di stupire: anche quest’ anno uno spazio di grande impatto, sia per l’ architettura che per le suggestioni dettate da un’ atmosfera elegante ed al contempo vivace e dinamica. Una superficie di oltre 900 mq. Uno spazio architettonico che suggerisce immediatamente al visitatore l’ anima internazionale del gruppo e la sua apertura a nuovi mercati proiettandolo da subito all’ interno di uno spazio espositivo nuovo e inaspettato.

Le immagini di edifici internazionali hanno lo scopo di immergere il visitatore in scenari globali suggerendo la capacità d’ internazionalizzazione del gruppo. Attratti da queste immagini ci si trova catapultati all’ interno dello stand dove le cucine interpretano il lato privato del design” ognuna con la propria individualità.

Entrare nello stand è come entrare in una METROPOLI INTERNAZIONALE: una mappa aiuta ad orientarsi, attraverso dei numeri associati ai prodotti che rappresentano un collegamento con le città e corrispondono ad indirizzi simbolici di metropoli internazionali. Un sistema d’ informazioni relative al nome della cucina, al suo designer e alla tipologia di materiali definisce l’ identità di ogni prodotto.

Obiettivo della comunicazione è quello di far percepire che il VERO DESIGN è un’ ESPERIENZA SENZA TEMPO, un insieme di valori intangibili e tangibili che riescono, adattandosi allo spirito del tempo, sempre a meravigliare. Una vocazione al Design quella di Snaidero mai improvvisata ma parte della sua storia e del suo Dna.

Quattro le grandi novità di quest’ anno di Snaidero
CODE, a solo un anno di distanza, continua il percorso iniziato con Orange e si presenta come un progetto estremamente ricco ed espressione di uno stile in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze dello spazio domestico. Filo conduttore è l’ aspirazione a vivere la casa in assoluta libertà, ridisegnando volumi e ritracciando linee per creare così una nuova visuale dell’ abitare attraverso un ”codice inverso” che privilegia un processo di eliminazione del superfluo a favore di una libertà compositiva e creativa nel segno della personalizzazione del proprio spazio.

CODE, in commercio già da fine Aprile, è frutto di un’ esperienza di co – design internazionale che ha coinvolto l’ intero Gruppo. CODE è caratterizzata da due anime molto forti: il colore e il legno.

Code Colour ha il colore come protagonista assoluto, elemento distintivo per un arredamento giovane e fortemente personalizzato. Il colore si sviluppa attraverso degli originali mobili – contenitori a giorno, disponibili in tutta la gamma laccati Snaidero, che permettono infiniti giochi compositivi: una scansione di vuoti e pieni che disegna la composizione e conferisce grande personalità e leggerezza allo spazio domestico.

Code Natural è invece un’ interpretazione del progetto che parla ad un pubblico dove i valori della naturalità nelle forme e nei materiali sono decisivi nella scelta. Elemento distintivo della versione Natural, l’ anta in legno frassino a dogatura verticale dove le incisioni presentano una scansione irregolare per conferire all’ anta quel movimento e gioco estetico unici, il cui valore è ulteriormente rafforzato da una lavorazione artigianale effettuata manualmente sulle doghe per esaltarne l’ effetto.

Le altre novità Snaidero, portano la firma di due Designer che già in passato hanno creato prodotti – icona rimasti indelebili nell’ immaginario comune. I due progetti creati in collaborazione con Pininfarina, OLA20 e IDEA 2010, sono la reinterpretazione di due grandi classici di Snaidero.

Una sfida davvero importante: percorrere la filosofia della valorizzazione della propria storia e cultura progettuale puntando ad una combinazione rinnovata tra tradizione e invenzione, non attraverso una semplice riedizione di classici della propria storia, ma riattualizzando i valori che ne hanno sancito il successo e che appartengono al patrimonio del brand.

E – WOOD riconferma l’ unione tra Snaidero e Iosa Ghini e si caratterizza per l’ attenzione alla ricerca di materiali a basso impatto ambientale, trasformando il legno in protagonista indiscusso dell’ abitare ecosostenibile.

All’ interno dello stand, l’ AREA DEL GUSTO permetterà di apprezzare i migliori prodotti dell’ antica tradizione friulana. Le aziende partner di questo esclusivo connubio enogastronomico saranno: il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, il Consorzio dei Colli Orientali e Ramandolo, Nonino, Oro Caffè, Goccia di Carnia e Latterie Friulane.

Questa occasione si dimostra per Snaidero come un’ importante opportunità per evidenziare come l’ autenticità di un territorio è internazionalmente riconosciuta e valorizzata proprio per le sue peculiarità. La storia e i valori delle proprie origini diventano metafora della solidità e della capacità di innovare che ha permesso a Snaidero di partire dal locale per poi proporsi e affermarsi negli scenari internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>