Illuminazione. Axo Light in fiera a Francoforte

di Redazione Commenta

Illuminazione. Axo Light in fiera a Francoforte

In occasione dell’ edizione 2010 di Light + Building, il principale appuntamento mondiale per professionisti sui temi dell’ illuminazione e della tecnologia integrata per l’ edilizia, Axo Light ha presentato le sue ultime novità


Stormy, il cielo in una stanza

Intense e leggere trasparenze, forme naturali ed impalpabili tessuti per Stormy, la nuova collezione di lampade da parete e a soffitto di Axo Light.

Curve, linee lievemente abbozzate e volumi eterei per soluzioni di illuminazione adatte a qualsiasi ambiente. Stormy è metamorfico, duttile e si presta ad originalissimi accostamenti d’ arredo.
Dall’ inglese ”tempestoso”, Stormy trae inequivocabilmente ispirazione dalle grosse nubi bianche che spesso sono il preludio di forti tempeste ma, allo stesso tempo, la morbidezza sinuosa delle sue forme rievoca paesaggi e scenari metafisici dal sicuro impatto emotivo.
Stormy può essere contestualizzata negli ambienti casa e contract, singolarmente o a gruppi con misure e sfumature diverse: gli accostamenti e i modi d’ uso sono lasciati alla libera interpretazione.

Polia, libro di luce

Ricorda i fogli mossi dal vento di un libro dalle cui pagine fuoriesce un’intensa e inaspettata luce.

Sobrietà di linee e colori per Polia, la nuova originalissima lampada da parete di Axo Light, capace di dare carattere agli spazi abitativi. 
Polia, il cui nome è ispirato alla ninfa che conduce Polifilo nel suo errare trasognato nel libro Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna, rappresenta proprio il materializzarsi di questo fantastico libro, emblema della tradizione rinascimentale italiana.
La lampada appare come un affascinante fascio di fogli incurvatisi in avanti, quasi a ”donare” la luce che racchiudono. Verticale o orizzontale, singola o in coppia la collezione Polia si adatta a qualsiasi ambiente pubblico o privato che sia, dalla zona notte alla zona giorno.

Vasily, ricercata semplicità

Vasily è un sistema di luci da parete composto da fogli di metallo piegati.

La forma assume aspetti e possibili interpretazioni diverse a seconda dell’ angolo di osservazione: un delicato ed astratto origami, un gioco tridimensionale, una sintesi di ali spiegate. Vasily si caratterizza per il disegno semplice ma ricercato, un’ eleganza particolare che si inserisce con naturalezza in ambienti moderni, rigorosi ma non convenzionali. Può essere adottata singolarmente o in composizioni plurime in ambienti casa ma anche contract.
Mentre nella finitura acciaio la lampada assume un carattere marziale e di rigorosa preziosità, nella finitura bianca il tutto assume un carattere più mite e gentile meno intenso ma nondimeno elegante.
Il codice di lettura del nome trae origine dal nome di battesimo (traslitterazione americana) del pittore russo Kandinsky, l’ artista considerato il primo astrattista, che ha una predilezione per le linee ”dure” e per composizioni dove spesso il triangolo o i triangoli trovano spazio nella tela.

Fonte: arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>