Ecoincentivi? Con La Ducale Spa si può

L’ attenzione per l’ ambiente e le politiche che mirano all’ ecologia ed al contenimento energetico stanno spingendo l’ Europa all’ emanazione di leggi e norme più severe affinché dal 2018 le nuove costruzioni siano tutte a emissione zero

Gli ecoincentivi 2010 premiano infatti l’ efficienza energetica, soprattutto della casa. Si tratta della stessa attività già adottata da qualche anno su elettrodomestici e autovetture. Oramai è diventato uso comune in fase di acquisto di un elettrodomestico verificarne la categoria energetica (A, B, ecc.) e quindi preferire l’ oggetto con la classificazione migliore e di conseguenza con il consumo più basso. La stessa regola vale anche nel settore automobilistico in cui l’ identificazione del classificatore di emissioni ”euro…” manifesta la propria forza anche in considerazione dei divieti imposti alla circolazione.

A tal proposito è stato recentemente approvato il Decreto legge 25 marzo 2010 n. 40 art. 4 che stanzia 300 milioni di Euro per la casa verde, compresi bonus per l’ acquisto di elettrodomestici di classe A, mobili da cucina e in particolare abitazioni il cui risparmio energetico è certificato.

Per la casa il via agli incentivi è scattato il 6 aprile: 60 milioni stanziati per chi acquista una casa di classe energetica A e B.

I requisiti per ottenere gli ecoincentivi statali sono:
* Immobile di nuova costruzione
* Classe energetica A o B
* Dichiarazione di destinazione dell’ immobile ad abitazione principale
* Acquisto con preliminare con data certa dopo il 6 aprile 2010
* Rogito notarile entro il 31 dicembre 2010.

La Ducale Spa, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, ha fin dalla sua nascita realizzato progetti che avessero come punto di riferimento la qualità ambientale del vivere.

”La società – spiega il Presidente Luigi Cavuoto – nasce nel 1999 dall’ idea di sfruttare le sinergie tra le reti immobiliari del Gruppo Tecnocasa e l’ attività di edificazione immobiliare ed ha sempre perseguito politiche di innovazione del prodotto tendenti a meglio adattarsi alle variazioni del mercato.

Oggi il mercato chiede case in cui benessere e comfort rappresentino un binomio indispensabile che va coniugato con le questioni economiche e soprattutto ambientali. Avere già realizzato oggi un immobile che possa usufruire degli attuali ecoincentivi, vuol dire averlo progettato già anni fa.

La Ducale, precorrendo i tempi, – puntualizza il Presidente – sta concludendo la realizzazione di numerosi alloggi già certificati in categoria energetica ”B” come i cantieri di Gerenzano e Parabiago (www.laducale.it), tra i primi a possedere i parametri necessari per usufruire dei nuovi ecoincentivi statali. Lo sviluppo futuro è orientato principalmente ad edifici in categoria certificata A”.

Ma cosa vuol dire progettare una casa in classe energetica A?
Classe A, significa maggiore efficienza energetica, consumi ridotti e confort abitativo di altissimo livello. È un nuovo concetto di casa:
• forme architettoniche che riducono al massimo le dispersioni di calore e gli sprechi
• struttura progettata per garantire il massimo isolamento
materiali ecocompatibili per migliorare il risparmio energetico
• soluzioni impiantistiche all’ avanguardia dal riscaldamento a pavimento alla domotica
• sistemi di riscaldamento che utilizzano fonti energetiche rinnovabili (pannelli solari, fotovoltaici, geotermia, ecc).
• serramenti di ultima generazione che coniugano bellezza, risparmio acustico e termico.

La Ducale Spa – continua il Presidente – è consapevole che per essere una società in classe A non si può prescindere da un’ organizzazione pronta ai cambiamenti e che punti sulle specializzazioni delle aree e dei profili e pertanto all’utilizzo di professionisti dedicati allo sviluppo di progetti con soluzioni tecniche innovative e consolidate orientate alla realizzazione di un prodotto di valore”.

In questi anni La Ducale Spa ha:
– ultimato 20 iniziative immobiliari per un totale di 850 unità immobiliari residenziali;
– in fase di costruzione 10 iniziative immobiliari per un totale di 400 unità residenziali;
– in fase di avvio nel 2010, 4 iniziative immobiliari per un totale di 300 unità residenziali;

Previsione di sviluppare, nel triennio 2011 – 2013, 8 iniziative immobiliari per un totale di 650 unità residenziali.

Fonte: ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>