Social housing ecosostenibile in Sardegna

Integrazione, fondi immobiliari e mutui a interesse agevolato con il nuovo ddl

Per la soluzione all’ emergenza abitativa la Giunta Regionale della Sardegna ha approvato un disegno di legge sul Piano Casa, con un programma attento alla sostenibilità ambientale.

Obiettivi mirati: la creazione di fondi immobiliari, l’ istituzione di un fondo di garanzia per i mutui a tasso agevolato e la creazione di quartieri biosostenibili capaci di garantire un mix sociale.

Il progetto, presentato dall’ Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Carta, mira a risolvere l’ emergenza abitativa incrementando il patrimonio residenziale e coinvolgendo gli operatori privati.

L’ Assessore Carta tende ad eliminare il concetto di quartiere popolare per quello biosostenibile, in grado di accogliere diverse fasce di popolazione in termini di età, reddito e professione: vuole attuare, in sintesi, lo strumento del Fondo immobiliare biosostenibile.
 
Un’ altra iniziativa a sostegno della politica per la casa, che consentirà l’ accesso all’ acquisto della casa anche ai soggetti finora esclusi: l’ istituzione di un fondo di garanzia, per l’ accesso ai mutui ad interesse agevolato. Un primo passo, infatti, è stato già compiuto: il finanziamento di 50 milioni di euro sui contributi in conto interesse per l’ abbattimento dei costi dei finanziamenti per l’ acquisto della prima casa.

Adesso potranno acquistare casa anche i lavoratori precari con contratti atipici. I giovani potranno richiedere un mutuo grazie a un fondo garantito dalla Regione.

Fonte: Regione Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>