Convegno Home and Building Days.”Domotica: Tecnologie, Normativa, Applicazioni”

di Redazione Commenta

Convegno Home and Building Days, ”Domotica: Tecnologie, Normativa, Applicazioni”

”Domotica: Tecnologie, Normativa, Applicazioni”
Milano, 18 giugno 2010
Hotel Crowne Plaza Milano Linate

GEWISS parteciperà al convegno nella sessione plenaria mattutina con l’ intervento “Efficacia energetica negli edifici: la valutazione del contributo della domotica”. A seguire nel pomeriggio il workshop “Progettare l’ impianto fruibile: la domotica a uso sociale”.

Per migliorare la gestione, la sicurezza, il comfort dei vari impianti presenti nelle abitazioni e per realizzare nuove funzioni, anche complesse attraverso semplici comandi, si ricorre sempre più spesso alla Domotica.

L’ evoluzione tecnologica permette di far comunicare ed interagire tutti i sistemi presenti in un’ abitazione come, ad esempio, gli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di distribuzione dell’ energia elettrica, gli impianti TV – SAT e trasmissione dati, gli impianti di allarme intrusione e gli allarmi tecnici (rilevazione gas, allagamento, …) e tutte le motorizzazioni (tapparelle, tende, finestre, porte e cancelli), consentendone il comando diretto o l’ esecuzione automatica e scambiando le relative informazioni.

Dotare un’ abitazione di un sistema domotico permette quindi di migliorare il comfort, la sicurezza sia delle persone che delle cose, la prestazione energetica e consente di mettere in comunicazione questi sistemi con il mondo esterno.

La giornata Home and Building Days ”Domotica: Tecnologie, normative, applicazioni”, vuole fare il punto sullo stato dell’ arte delle tecnologie e sull’ interoperabilità dei sistemi, fornire nuovi strumenti di lavoro ai professionisti del settore ed aggiornare gli operatori sui più recenti sviluppi della normativa tecnica italiana ed internazionale.

In particolare sarà illustrato il quadro normativo nazionale ed internazionale, sarà approfondito il legame tra efficienza energetica e domotica attraverso la presentazione di alcuni casi di studio e sarà affrontato, infine, il tema della coesistenza di servizi diversi.

COME ARRIVARE
Treno: dalla Stazione Centrale di Milano è possibile prendere la metropolitana (linea gialla) fino alla stazione di “San Donato” e successivamente la navetta gratuita per l’ albergo.


Via K. Adenauer, 3
20097 San Donato Milanese
Milano
Tel.: +39 02 516001 – Fax: +39 02 510115

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>