CasaOggi. Il salotto, spazio dei desideri

Il salotto rappresenta storicamente il luogo dell’ intrattenimento, delle relazioni sociali e delle riunioni familiari

Per questo è sempre stato uno spazio importante e nello stesso tempo di rappresentanza, un ambiente dove si discutevano e si decidevano le cose importanti della famiglia. Questa aura di ”sacralità” del divano lo rendeva spesso un luogo ”chiuso”, separato, da proteggere e custodire con cura.

L’ avvento del televisore segna l’ arrivo di un nuovo concetto di ”soggiorno”, che diventa una finestra sul mondo, un luogo dove si consumano piccoli rituali, un luogo più aperto e vissuto. Ma è dagli anni ’80 e ’90 che l’ evoluzione degli stili di vita ha portato il soggiorno a diventare veramente uno spazio “living“, l’ ambiente del relax, del tempo libero e del raduno conviviale, la finestra televisiva che, con internet, diventa interattiva con il mondo.

La tendenza non si è arrestata e, oggi, al divano le persone sempre più chiedono di essere accolte, protette, coccolate, quasi ”viziate”.

Le proposte di Doimo Salotti esprimono eleganza ed estetica, applicazione di nuove tecnologie e ricerca di servizi e funzioni per soddisfare le nuove esigenze.
 

Life, profili preziosi per il massimo comfort 
Life. Volumi importanti e linee decise caratterizzano Life, un modello di design che spicca per la particolare e preziosa cucitura, che crea un bordo visivamente piacevole sui cuscini di schienale e seduta, nelle versioni in tessuto o microfibra e diventa una cucitura ribattuta, nella versione in pelle. Un divano comodo, dalle sedute ampie ed accoglienti, il cui profilo scolpito trova un’ ideale continuazione nella barra in alluminio lucido, di serie, che si estende per tutta la lunghezza del salotto.
Proposto sia nella versione fissa che componibile, Life ha la struttura in legno e l’ imbottitura in poliuretano espanso abbinato a vellutino, con due versioni per i cuscini: misto piuma e poliuretano. Per il rivestimento, completamente sfoderabile, è possibile scegliere tra 700 varianti di colore, tra tessuti, microfibra, ecopelle e pelle. Vasta la scelta anche in termini di tessuti innovativi: antimacchia, smacchiabili, antizanzara, antibatterico e antiacaro.

Poesia, comodità in spazi ridotti
Poesia. Un piacevole divano da conversazione che trova il suo elemento caratterizzante in un ottimo comfort di seduta in misure decisamente contenute, grazie alla morbidezza e sofficità delle imbottiture e dei cuscini in misto piuma. Comodo e funzionale, Poesia si distingue per la forma a pozzetto e per il piede quadrato in acciaio cromato lucido, che acquisisce più personalità nella versione optional a barra curvata da 15 cm in altezza. L’ anima pratica di questo modello viene ulteriormente valorizzata dall’ utile tasca portariviste che si può appoggiare al bracciolo e realizzare in tessuto coordinato.
Disponibile sia nella versione fissa che componibile, Poesia ha la struttura in legno e l’ imbottitura in poliuretano espanso accoppiato a vellutino. I cuscini di seduta sono in misto piuma con anima in  poliuretano espanso mentre i cuscini di schienale sono in misto piuma. Un cuscino reversibile in misto piuma è fornito di serie in abbinamento al bracciolo. 
Per il rivestimento, completamente sfoderabile, è possibile scegliere tra 700 varianti di colore, tra tessuti, microfibra, ecopelle e pelle. Ampia scelta anche in termini di tessuti innovativi: antimacchia, smacchiabili, antizanzara, antibatterico e antiacaro.

  Step, il divano a propria misura
Step. Grande flessibilità, innovazione e originalità caratterizzano Step, un modello unico nel suo genere che va incontro alle esigenze di massima personalizzazione e comodità dei divani moderni. Step rappresenta un nuovo concetto di sedute e un modo assolutamente inedito di creare comfort in questo spazio. 
Un salotto dalle molteplici possibilità di componibilità, grazie agli elementi che si muovono indipendenti l’ uno dall’ altro. In ogni composizione, è possibile modificare a proprio piacimento la posizione delle sedute ed estrarle manualmente fino a 25 cm. Anche la posizione degli schienali e dei poggiatesta può essere cambiata a proprio gusto, creando infinite soluzioni per vivere il proprio relax. Estraendo tutte le sedute, si ottiene un divano molto profondo che, all’occorrenza, può trasformarsi in un letto singolo. Step è disponibile nella versione con bracciolo da 25 o da 18 cm.
 

Atlante, il divano in movimento
Atlante. Il divano che offre sempre più spazio al comfort e alla personalizzazione. In Atlante linee e forme morbide consentono di raggiungere la massima comodità grazie a due esclusivi ed eleganti meccanismi. Il primo permette di alzare lo schienale di ben 10 cm trasformandolo in un piacevole poggiatesta, il secondo permette di far scorrere in avanti di 18 cm la seduta degli elementi da 68, 83 e 93 cm, rendendola così molto profonda.
Atlante, inoltre, va incontro a tutti i desideri legati ai momenti di relax, ospitando una serie di originali accessori optional che completano l’ esperienza living: una mensola luminosa, una mensola in alluminio, una mensola porta bicchieri in alluminio, un porta oggetti / CD, un portariviste in alluminio anodizzato e una lampada per lettura. Questi si possono agganciare al bracciolo da 28 cm che, a richiesta, è dotabile di un binario apposito. 

Disponibile nella versione componibile, Atlante ha la struttura in legno e metallo e l’imbottitura in poliuretano espanso accoppiato con vellutino. I cuscini di seduta sono in poliuretano espanso, mentre i cuscini di schienale, completamente rivestiti e reversibili, sono in misto piuma.
Per il rivestimento, completamente sfoderabile, sono proposte oltre 700 varianti di colore, tra tessuti, microfibra, ecopelle e pelle. Ampia scelta anche in termini di tessuti innovativi: antimacchia, smacchiabili, antizanzara, antibatterico e antiacaro.
L’ unione degli elementi avviene mediante comodi e solidi agganci in metallo a scomparsa posizionati sotto la struttura.

Fonte: www.arredamento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>