Qualicert, progetto europeo: accreditamento e certificazione installatori qualificati per le fonti rinnovabili

di Redazione Commenta

Qualicert, progetto europeo: accreditamento e certificazione installatori qualificati per le fonti rinnovabili

Maggiore fiducia negli installatori da parte degli utenti finali, crescita e internazionalizzazione delle industrie del settore, maggiore professionalità e qualità dei servizi offerti

Questi gli obiettivi di Qualicert, progetto europeo che intende individuare e uniformare per tutti i 27 Paesi membri gli schemi di accreditamento e certificazione delle competenze per gli installatori di impianti di fonti rinnovabili di piccola e media taglia, come il solare termico a bassa temperatura, il solare fotovoltaico, le pompe di calore, le biomasse, la geotermia.

Il progetto, che vede la partecipazione di ENEA e altri 13 partner europei, risponde alla Direttiva Europea sulla promozione dell’ energia rinnovabile che considera la professionalità degli installatori elemento fondamentale per la soddisfazione dell’ utente finale.

Infatti l’ articolo 14 della normativa obbliga gli Stati membri, entro il 2012, allo sviluppo e al mutuo riconoscimento di schemi di certificazione delle competenze per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile, tra i quali gli impianti solari termici.

Nell’ ambito di QualiCert sarà prodotto un manuale di criteri di successo per i sistemi di accreditamento e certificazione, che sarà validato dai diretti interessati.

Per garantire la più ampia condivisione del futuro schema di accreditamento e certificazione, QualiCert si basa su un approccio interdisciplinare dei soggetti interessati, che coinvolge costruttori e installatori attraverso le loro associazioni europee, gli enti di formazione, gli enti di accreditamento, le industrie di fonti energetiche rinnovabili, attraverso le loro associazioni europee e le agenzie nazionali per l’ energia.

QualiCert si indirizza inoltre alle esigenze di mercato, per un sistema globale di certificazione degli installatori che assicuri sia la qualità degli impianti che la soddisfazione dei clienti, stimolando di conseguenza l’ ulteriore sviluppo del mercato.

Fonte: www.qualicert.enea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>