Mercato immobiliare, speciale laghi d’ Italia – estate 2010

di Redazione 1

Mercato immobiliare, speciale laghi d’ Italia – estate 2010

Le principali località italiane sul lago hanno segnalato una lieve contrazione delle quotazioni (-0,9%), nella seconda parte del 2009

Gli immobili dei Comuni sul lago di Garda hanno perso mediamente l’ 1,5% del loro valore. In particolare sulla sponda veronese si è registrato un ribasso dei prezzi del 2,7%, con diminuzioni a Garda, Peschiera del Garda e Torri del Benaco, mentre sulla sponda trentina il calo si è attestato al 2,4%. Più contenuta la diminuzione delle quotazioni sulla sponda bresciana dove i prezzi sono scesi dello 0,5%.

Valori in lieve contrazione anche per le località posizionate sul lago Maggiore, nella seconda parte dell’ anno si è registrato un calo del 2,4%, con ribassi dei valori segnalati nelle aree di Pallanza – Suna e di Arona. Le località sul lago Trasimeno hanno registrato una diminuzione delle quotazioni pari al 2,2%.

LAGO DI GARDA
Sponda bresciana

Non si registrano variazioni dei prezzi immobiliari a Salò, nella seconda parte del 2009. Le richieste di seconda casa arrivano da Brescia e provincia, ma anche da Bergamo e da Milano. Complessivamente in diminuzione la domanda da parte di turisti stranieri, soprattutto quelli inglesi e lieve ripresa delle richieste da parte di turisti tedeschi. Chi vuole acquistare seconde case si concentra nella ricerca di soluzioni con vista lago.

Il lungolago Zanardelli è sempre molto richiesto, ma l’ offerta di immobili in vendita è bassa ed i prezzi sono elevati. Più dinamico il mercato immobiliare che si sviluppa alle spalle del lungolago dove si possono acquistare soluzioni storiche ristrutturate a prezzi compresi tra 4000 e 4500 euro al mq.

Allontanandosi dal Centro storico si trovano complessi all’ avanguardia con le nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico, con quotazioni comprese tra 3000 e 3500 euro al mq. Gli acquisti di prima casa sono ben distribuiti su tutto il territorio dove si trovano anche soluzioni usate che vanno da 1800 a 2500 euro al mq. Nelle frazioni di Villa e Campoverde si possono acquistare nuove soluzioni dal valore compreso tra 2500 e 3000 euro al mq.

LAGO DI GARDA
Sponda veronese
Nel secondo semestre del 2009 a Bardolino si è registrato un lieve incremento dei prezzi immobiliari (+2,4%), soprattutto nell’ area del Centro storico, sempre molto apprezzato dagli acquirenti di seconda casa. A comprare sono prevalentemente turisti provenienti da Verona e provincia, alla ricerca di trilocali con vista lago e dotati di posto auto o box.

Da segnalare un aumento delle richieste da parte di famiglie provenienti da Trento e da Bolzano, ben collegate con Bardolino. Ad acquistare anche turisti tedeschi i quali preferiscono però soluzioni indipendenti, in particolare nelle zone di Monte Felice e Calmasino dove si possono acquistare villette da 70 – 80 mq con giardino, a partire da 300 mila euro.

Il Centro storico di Bardolino è un borgo adiacente al lago, caratterizzato da ex case di pescatori affiancate, ma anche da qualche casa del ‘700 e da qualche villa del ‘900. Un appartamento in buone condizioni senza vista lago si acquista con una spesa di 2800 euro al mq, mentre per una soluzione con vista lago la spesa parte da 3500 euro al mq in su.

Valutazioni in calo a Garda (-6,9%) dove, negli ultimi anni, si è costruito poco e l’ offerta di immobili in vendita è bassa. L’ area più apprezzata è quella a nord di Garda, verso Punta San Vigilio, dove si sviluppa una zona verde e panoramica, caratterizzata da ville ed appartamenti di prestigio e da case d’ epoca.

Prezzi in ribasso anche a Torri del Benaco (-6,2%) dove si registra un lieve calo della domanda. L’ area è apprezzata per la presenza di verde, per i paesaggi e la vista lago. Qui si possono acquistare ville prestigiose con prezzi a partire da 800 mila euro ed appartamenti signorili a 4000 euro al mq. Gli acquirenti sono prevalentemente veronesi e tedeschi, ma anche turisti in arrivo da Trento e da Bolzano.

Ad Albisano, frazione di Torri del Benaco, sono in fase di realizzazione appartamenti in residence con piscina e vista lago. Il prezzo di queste nuove soluzioni è di 3800 euro al mq. Si registrano nell’ area centrale del paese alcuni interventi di riqualificazione, il costo di una tipologia ristrutturata è di 3500 euro al mq.

LAGO DI GARDA
Sponda trentina
Sempre molto attivo il mercato delle seconde case a Riva del Garda. I turisti, in genere, provengono dal Veneto, dalla Lombardia, dall’ Emilia Romagna e dall’ Alto Adige. Si registra invece un calo di richieste da parte di turisti stranieri, prevalentemente inglesi e irlandesi. Le richieste si concentrano su bilocali e trilocali situati nei pressi del lago e dotati di spazi esterni. La spesa complessiva è mediamente compresa tra 200 e 300 mila euro.

Tra le zone maggiormente richieste per l’ acquisto di case vacanza da segnalare l’ area di viale dei Tigli, via Vannetti e via Carducci, adiacente al lago ed al centro storico. L’ acquisto di una soluzione ristrutturata in questa zona comporta una spesa di 3000 euro al mq. Meno centrale ma sempre adiacente al lago si sviluppa l’ area di Restel de Fer, residenziale e molto apprezzata dai turisti.

Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi condomini e le quotazioni del nuovo si attestano su 3000 euro al mq. Sono presenti anche villette degli anni ’70 ma l’ offerta in vendita di queste tipologie è molto bassa. Prezzi leggermente inferiori si possono trovare nel Centro storico di Riva del Garda, dove una soluzione ristrutturata si acquista a 2800 euro al mq.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Commenti (1)

  1. Concordiamo sul contenuto dell’articolo. Relativamente ad Albisano, riscontriamo una quotazione leggermente superiore per apprtamenti di nuova costruzione e con vista lago importante.
    E’ costante la richiesta di trilocali per i comuni di Brdolino, Lazise, Garda e Torri del Benaco, con possibilità di spesa generalemtne inferiore ai 300.000 euro.

    Ottimo blog. Buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>