Fotovoltaico: una miniera di opportunità per le Pmi italiane

Gli incentivi e i finanziamenti continuano, anche se in lieve diminuzione, mentre continuano a nascere nuovi parchi tecnologici e fotovoltaici

Si pensi al progetto di SunEdison di costruire il più grande parco fotovoltaico europeo in provincia di Rovigo, con una superficie di 850mila mq e una potenza installata di 72MW).

Restano però alcune problematiche da risolvere:
* come incrementare la resa degli impianti attraverso l’ utilizzo di nuove tecnologie;
* come far fronte alla mancanza di materia prima (problema dell’ availability) e allo shortage di componenti elettronici e inverter;
* come allungare la durata dei componenti; l’ evoluzione dei sistemi; l’ integrazione architettonica del fotovoltaico
* quali percorsi di qualificazione per identificarsi nel mare magnum dell’ installazione.

Al fine di favorire il confronto tra i vari attori della filiera (produttori, installatori, assemblatori e distributori), Assodel (Associazione nazionale Fornitori Elettronica) promuove il Forum SolarTech, un evento verticale dedicato alla filiera del fotovoltaico alle tecnologie, ai componenti e ai sistemi.

Il Forum SolarTech si svolgerà il prossimo 14 ottobre a Milano creando un evento di informazione e di approfondimento sullo stato dell’ arte e sugli sviluppi in corso nel mercato italiano del fotovoltaico.

Il fotovoltaico avanzato in una giornata di approfondimento a Milano: a SolarTech si parlerà di elettronica per il solare, tecnologie e sistemi per il fotovoltaico e l’ efficienza energetica.

L’ Italia è il secondo Paese per potenza installata dopo la Germania, con 730 MW e diverse centinaia di aziende specializzate nella produzione, distribuzione e installazione di impianti fotovoltaici. Stando all’ ultimo Rapporto EPIA (European Photovoltaic Industry Association) il nostro Paese potrebbe raggiungere i 2 GW entro il 2014 e, secondo le previsioni ancora più ottimiste del GSE (Gestore Servizi Energetici), addirittura superarli.

Sta di fatto che il mercato italiano del fotovoltaico oggi ha un peso considerevole, con un valore di 2,6 miliardi di euro nel 2009 (dati MIP-Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano) per il 69% generato da moduli e infrastrutture, per il 15%,da inverter e sistemi elettrici / elettronici degli impianti e per il 16% dal progetto e dall’ installazione.

www.solartechforum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>