A Milano i prezzi salgono del 3,9% nel secondo trimestre

Comprare casa a sotto la Madonnina ora costa in media 3.964 euro/m²

Crollano i prezzi in alcuni quartieri periferici: Vigentino-Chiaravalle (-5,7%), Vialba Gallaratese (-5,6%). Quotazioni ancora su nel secondo trimestre dell’anno per il mattone meneghino: con un incremento del 3,9% il prezzo medio delle case ora è pari a 3.964 euro/m2. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sulle quotazioni immobiliari di idealista.it, che rileva la tendenza rialzista dei prezzi nel capoluogo lombardo dopo un primo trimestre riflessivo.

Prezzi su, ma soltanto nelle zone centrali o nelle aree i cui prezzi sono ritenuti congrui per il livello abitativo del quartiere. altre aree dal rapporto qualità-prezzo meno bilanciato continuano a soffrire il calo delle quotazioni che in qualche caso hanno accentuato la loro caduta.

Registrano un crollo le zone periferiche di Vigentino-Chiaravalle (-5,7%; 3.398 euro/m²) e Vialba Gallaratese (-5,6%; 2.436 euro/m²), il quartiere più economico della città.

Tra le aree di pregio, l’unica a registrare un ribasso sensibile è Porta vittoria (-2,6%; 4.559 euro/m²). è ipotizzabile che i prezzi del quartiere abbiano già toccato il loro limite massimo dopo essere cresciuti del 7,7% nel corso del 2009.

Cali più contenuti si registrano a Baggio (-1,3%; 2.685 euro/m²) e Corvetto-Rogoredo (-1,3%; 2.969 euro/m²). Segnali di stanchezza per il secondo semestre consecutivo in Greco-Turro (-1%; 3.063 euro/m²) e Navigli-Bocconi (-1%; 4.887 euro/m2m² ). Pressoché invariata la situazione di Famagosta-Barona (-0,3%; 3.120 euro/m²).

Il rimbalzo dei prezzi è guidato da Garibaldi-Porta Venezia (2,5%; 5.463 euro/m²) seconda nella graduatoria dei quartieri più cari solo al centro storico con i suoi 8.579 euro/m².

Variazioni positive per Certosa (2,4%; 2,.847 euro/m²), Fiera-De Angeli (2%; 4.875 euro/m²), Comasina-Bicocca (1,8%; 2.835/m²) e Lorenteggio-Bande Nere,(1,5%; 3.417 euro/m²).

Incrementi deboli, sotto la soglia del tasso di inflazione, per Chiesa Rossa-Gratosoglio (0,8%; 3.053 euro/m²), Città Studi-Lambrate (0,6%; 3.724 euro/m²) e il limitrofo Quartiere Forlanini (0,6%; 3.484 euro/m²), entrambi mostrano piccoli segnali di indebolimento dopo rialzi sostenuti degli ultimi mesi.

Secondo Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista.it ”è ancora prematuro parlare di risveglio del mercato anche se le quotazioni segnano una decisa ripresa a livello generale. In questi mesi si è tornato ad avere fiducia nel mattone, ma ancora soffre il mercato medio-basso. In questa fascia è lecito attendersi un aggiustamento dei prezzi con ulteriori ritocchi al ribasso per rilanciare una domanda che appare ancora debole”.

Nota metodologica: il rapporto trimestrale riguardante il mercato degli immobili in vendita a Milano e provincia è basato su un campione di circa 5.432 abitazioni inserite nel database del portale idealista.it da utenti privati e professionisti del settore. di queste, 3.845 riguardano immobili in Milano città, le restanti sono ubicate in provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>