Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare a Sanremo

di Redazione Commenta

Speciale Liguria estate 2010, il punto sul mercato immobiliare turistico mare a Sanremo

Nel secondo semestre del 2009 a Sanremo si sono registrati dei lievi ribassi delle quotazioni immobiliari (-1,7%), infatti un buon turn over di acquirenti ed un buon numero di richieste hanno permesso la tenuta dei prezzi

Buona parte della domanda si indirizza verso il mercato delle seconde case, particolarmente ricercate da acquirenti provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia. Si tratta in genere di persone con più di 40 anni alla ricerca di bilocali e trilocali non troppo distanti dal mare. Si preferiscono le soluzioni con spazi esterni come terrazzi o balconi e, se possibile, con vista mare. I prezzi di abitazioni con vista mare possono crescere notevolmente, infatti si tratta quasi sempre di piani alti esposti a sud, quindi molto soleggiati e poco presenti sul mercato.

Nell’area centrale della città è molto richiesta la zona di piazza Colombo e del Teatro Ariston. Su via Matteotti, strada dello shopping dove sono presenti le grandi firme della moda, proseguono i lavori per la pedonalizzazione, in parte già avvenuta, di tutta la strada entro l’inizio l’estate.

In questa zona si possono acquistare appartamenti signorili degli anni ’60 e ’70 ad un prezzo di 3800-3900 euro al mq. Apprezzata anche zona Foce, ad ovest della città, dove ci sono spiagge ampie e sabbiose. Si possono acquistare appartamenti in palazzine degli anni ’70 ad un prezzo di 3800 euro al mq per le tipologie più signorili.

In fase di valorizzazione l’area di San Martino: si stanno insediando numerosi negozi e da qualche anno è in funzione la nuova stazione ferroviaria. L’area è valorizzata anche dalla presenza di due parchi botanici molto importanti. Il quartiere è stato edificato negli anni ’70 ed il prezzo delle tipologie medio usate è di 2500-2600 euro al mq. Prestigiosa l‘area del Casinò, dove per soluzioni usate di pregio si possono spendere anche 3900 euro al mq.

Zona Borgo è un’area densamente popolata e ricercata soprattutto dai residenti, anche perché si riescono ad acquistare buone soluzioni a prezzi contenuti. Nel quartiere, sorto tra gli anni ’60 e gli anni ’70, ci sono infatti appartamenti in buone condizioni a 2000 euro al mq. Chi preferisse acquistare soluzioni indipendenti con vista mare si deve spostare nella zona collinare di Sanremo. Una villa indipendente da 80 mq con giardino e vista mare, realizzata negli anni ’90, costa circa 500 mila euro.

Nel 2009 è stata completata la nuova pista ciclabile, sorta nell’area della vecchia linea ferroviaria e molto apprezzata da turisti e residenti, che collega il lungomare di Sanremo con il lungomare di San Lorenzo al Mare. Tutta la zona bassa della città ha risentito positivamente di questa nuova struttura, che sarà ulteriormente ampliata fino ad arrivare a Ventimiglia.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>