Mercato immobiliare turistico mare – estate 2010, speciale Abruzzo

di Redazione Commenta

Mercato immobiliare turistico mare – estate 2010, speciale Abruzzo

Le quotazioni delle abitazioni nelle località turistiche dell’Abruzzo nella seconda parte del 2009 sono rimaste abbastanza stabili segnalando una diminuzione dell’1,4 %

Tra le località i cui prezzi sono diminuiti si segnalano Alba Adriatica, dove sono in corso i lavori per il completamento del restyling del lungomare, Roseto degli Abruzzi e Silvi. In diminuzione le quotazioni delle abitazioni ad Alba Adriatica, nella seconda parte del 2009. La zona maggiormente richiesta per la casa ad uso vacanza è quella a sud della città.

Nel corso della seconda parte del 2009 si è registrato un incremento della domanda. I prezzi sono in contrazione dal momento che i costruttori hanno provveduto ad abbassarli per poter collocare con successo gli immobili sul mercato; di conseguenza anche le tipologie usate hanno subito un ribasso per poter essere maggiormente competitive.

Ad acquistare la casa vacanza sono soprattutto persone provenienti dall’Umbria che optano per questa zona perché prezzi sono inferiori a quelli delle località turistiche della vicina regione delle Marche.

A seguire ci sono acquirenti provenienti dal Lazio. La domanda si orienta prevalentemente verso bilocali o trilocali con giardino o terrazzo non più di 600-700 metri dal mare.

Si osserva una certa attenzione agli standard di risparmio energetico degli immobili. Una delle zone più apprezzate è quella di Villafiore che gode della presenza di una grande pineta ed è anche meno caotica. Offre soprattutto appartamenti le cui quotazioni vanno da 1500 a 2000 euro al mq per un buon usato e da 2500 a 3000 euro al mq per quelli di nuova costruzione.

Al confine con Tortoreto ci sono ville indipendenti, bifamiliari e trifamiliari vicino al mare che sono spesso oggetto di vendita ad imprese che provvedono alla demolizione e alla ricostruzione. Sono valutati mediamente intorno a 2500/3000 euro al mq.

Sul lungomare sono in corso i lavori per il completamento del restyling.

Sul mercato immobiliare di Roseto degli Abruzzi si registra un lieve calo delle quotazioni (-1,3%) nella seconda parte del 2009. Il mercato delle seconde case è stato dinamico anche nella prima parte del 2010. Chi ha cercato la casa vacanza si è orientato, in parte, verso le nuove costruzioni che hanno il vantaggio di avere dei tagli piuttosto piccoli e di conseguenza si prestano a questo tipo di acquisto. Infatti chi desidera la seconda casa desidera tagli compresi tra 40-50 mq per i quali spendere cifre medie di 120-160 mila mila euro.

Gli acquirenti di seconda casa, prevalentemente famiglie con bimbi, arrivano dal Nord Italia. Ultimamente si registrano acquisti anche da parte di aquilani che comprano qui la prima casa. Sono previste delle aree di espansione dal nuovo Prg da poco presentato ed in corso di approvazione. Si tratta della zona Nord, della parte alta della zona sud e della fascia collinare dove si andrà a recuperare l’ area occupata da tre fornaci ormai dismesse.

Il territorio di Roseto si sviluppa longitudinalmente ed è tagliato dalla ferrovia e dalla strada Nazionale. Le abitazioni situate nel tratto di territorio compreso tra la ferrovia ed il mare è quello più ambito come seconda casa: offre appartamenti in piccoli contesti condominali e i prezzi oscillano da 2000 a 3500 euro al mq. Se l’immobile sorge sul lungomare con possibilità di godere della vista mare (via Trieste, via Trento e via Roma) le quotazioni possono salire anche a 3500 euro al mq. Spostandosi tra la ferrovia e la strada statale i prezzi scendono e si posizionano su valori di 1600-1800 euro al mq per le tipologie usate e 2200 euro al mq per il nuovo.

Nel Centro storico le abitazioni sono state costruite tra la fine del 1800 ed inizi del 1900, a volte abbattute e ricostruite ex novo. Le quotazioni per un ristrutturato sono di 3000 euro al mq.

La cittadina è stata sottoposta a numerosi interventi di ristrutturazione negli ultimi tempi che hanno portato alla nascita di sottopassaggi, rotonde per migliorare la viabilità.

Fonte Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>