Padova mercato immobiliare, segnali di ripresa

Nel primo semestre dell’anno a Padova e provincia, rispetto ai sei mesi precedenti, vi è stata una contrazione dei prezzi solo dell’1% (il calo rispetto al 2008 è del 7,5%, tra i più bassi del Veneto, dove spicca Vicenza con -22,7%)

I dati sono diffusi da Tecnocasa, che ha analizzato il mercato in tutti i quartieri di Padova e nei Comuni della provincia. In alcune zone del capoluogo i prezzi sono in aumento. Nella prima parte dell’anno si è registrata la diminuzione più contenuta degli immobili da quando è iniziata la fase discendente dei prezzi.

A Padova nella prima parte del 2010 i prezzi immobiliari hanno segnalato una lieve contrazione rispetto al semestre precedente (-1,0 per cento, -7,5 dal 2008), secondo i dati diffusi da Tecnocasa.

”Molti venditori hanno capito che dovevano pretendere meno soldi dai loro beni – sintetizza Michele Ferrari, team-manager di Tecnocasa group – e così si sono conclusi molti affari. La tipologia più richiesta è il trilocale, s’intende quello con due stanze da letto. In questo caso le richieste superano le offerte. Si è registrato un aumento della concessione del credito da parte delle banche. Si tende a finanziare una parte dell’importo del bene da comperare e non l’intera cifra”.

Alcuni dati in città

Santa Rita e Madonna Pellegrina
In lieve rialzo le quotazioni, sempre molto richieste anche per investimento, grazie alla presenza dell’ospedale civile e del SantAntonio. Chi acquista per investimento spende in genere tra 80 e 180 mila euro, e il canone di locazione di bilocali e trilocali è compreso tra 450 e 650 euro al mese. Tra le soluzioni più richieste i palazzi dell’ex Alleanza Assicurazioni. Una soluzione in buone condizioni ha un prezzo compreso tra 2000 e 2200 euro al mq, contro una media dell’intera area compresa tra 1850 e 1950 euro al mq. Da segnalare in Santa Rita la realizzazione di nuovi condomini con appartamenti in vendita ad un prezzo compreso tra 3000 e 3300 euro al mq. A Santa Rita la richiesta di box auto è molto alta. Difficile comunque trovare box in vendita, posti auto coperti si possono acquistare casain via Vergerio a 18-20 mila euro (affitto tra 80 e 120 euro al mese).

San Camillo-Nazareth e Forcellini
Lieve contrazione delle quotazioni nei quartieri di San Camillo-Nazareth e di Forcellini. Si tratta in realtà di un ritorno alla normalità dei prezzi che negli anni scorsi avevano raggiunto livelli troppo elevati e fuori mercato. Chi acquista per investimento cerca in genere tagli piccoli dal valore non superiore a 200 mila euro. Il canone di locazione di bilocali e trilocali oscilla tra 450 e 650 euro al mese. Tra le strade più apprezzate via Nazareth, via Sografi e via Barozzi con le loro laterali un po’ meno trafficate. Acquistare una tipologia in buone condizioni nel quartiere comporta una spesa media di 1750 euro al mq. Diverso il mercato di zona Forcellini, medio usato 1650 euro al mq. Appartamenti in condomini degli anni ’70 si possono acquistare anche in zona Terranegra. La richiesta per un appartamento nuovo è di 2800-3000 al mq, mentre per una villetta nuova si spendono anche 500 mila euro circa. Per il medio usato la spesa è di 1600 euro al mq mentre una villetta a schiera usata costa tra 280 e 350 mila euro.

CASA IN PROVINCIA
I dati rispecchiano sostanzialmente la città con una contrazione (in media) vicina all’1%. Il mercato tira ad Albignasego e Cadoneghe ma non solo. Il signorile nuovo costa 2500 euro al mq a Cittadella e Montagnana, leggermente meno caro ad Abano ed Este.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>