Prima causa di stress in condominio, i rumori da calpestio

di Redazione 1

Prima causa di stress in condominio, i rumori da calpestio

In un condominio la prima causa di stress ha a che fare con l’acustica

È quanto emerge da un’indagine che Confedilizia (Associazione dei proprietari di immobili) ha condotto a Roma, nell’ambito della Festa del condominio tenutasi sabato scorso in diverse città italiane.

Il 25% di coloro che hanno risposto ai 250 questionari dello ”stressometro condominiale” è infastidito dal calpestio che proviene dal piano superiore; in particolare, a causare il maggiore stress in un ambiente condominiale è il rumore generato da chi cammina con i tacchi o calzature fastidiose, ad ogni ora.

L’11% di chi ha risposto al sondaggio si lamenta per la presenza di persone che urlano o tengono alto il volume della televisione o dello stereo, mentre solo il 9% si dichiara disturbato dal rumore della lavatrice nelle ore notturne. Con la diffusione della tariffa bioraria, tuttavia, è prevedibile che questa percentuale aumenterà.

Commenti (1)

  1. Sapevo, occupandomi del problema a livello professionale, della gravità del problema, ma non immaginavo di queste proporzioni.
    A mio avviso vi sono più fattori che determinano questa situazione
    – ; il fatto che il rumore prodotto dall’uomo (antropico) è il più difficile da accertare, essendo casuale e difficilmente riproducibile.
    – per quanto la tutela della Pubblica amminsitrazione per le altre tipologia di rumori sia poco efficace, nel disturbo provocato da privato non ha neppure competenza ad intervenire, per cui il soggetto disturbato,che non si vuole rassegnare a subire il rumore, è costretto a rivolgersi a perito acustico e al legale; ed pur vero che questi costi potranno essere recuperati ma intanto bisogna anticiparli, e ciò è un deterrente per molti.
    – il fatto che molti non sanno cosa fare, quali le iniziative da intraprendere, con la conseguenza che, non ottenendo risuktati, si scoraggiano ( “ho chiamato vigili, carabinieri, asl, ma non si è visto nessuno” quante volte ho sentito espressioni di questo tipo !).
    Avv. Santo Durelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>