Panorama di Economia Immobiliare, come vanno le locazioni

di Redazione Commenta

Panorama di Economia Immobiliare, come vanno le locazioni

Da un’indagine sugli affitti nelle due principali città italiane svolta da idealista.it la casa in condivisione non è più una questione per soli studenti

La coabitazione nell’universo giovanile è sempre più una necessità per precari e persone al primo lavoro, ma anche per single non più giovani, il cui reddito non consente di sostenere affitti troppo alti e che si trovano a dover ricorrere a questa soluzione abitativa alternativa.

L’indagine conferma questa tendenza: 26 anni l’età media dei conviventi milanesi, 25 anni per chi condivide casa nella Capitale. Per queste persone la condivisione diventa la migliore strada percorribile quando l’obiettivo della casa di proprietà è ancora un sogno e l’affitto è troppo caro. Una soluzione che non può neppure essere considerata a buon mercato; infatti, affittare una stanza nel capoluogo lombardo costa in media 460 euro/mese, contro i 443 euro/mese di Roma.

Per trovare una stanza a Milano come nella Capitale occorrono in media 55 giorni, forse qualcosa di più per chi possiede un animale domestico; infatti, per evitare convivenze problematiche, i proponenti sono molto selettivi nei confronti del futuro inquilino. Il compagno/a di appartamento ideale, a Milano (42%) come a Roma (45,4%) è prevalentemente di sesso femminile, non possiede animali domestici – ammessi nel 13% delle abitazioni della Capitale, solo nel 6% di quelle milanesi – e, preferibilmente, non fumatore.

Fonte: www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>