Biennale di Venezia: esposta la ”SML House”, la casa solare più votata dal pubblico di Solar Decathlon 2010

DuPont™ Corian® e DuPont™ Tyvek® Enercor® e Università CEU Cardenal Herrera di Valencia per una nuova iniziativa di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale

Biennale di Venezia
Padiglione Spagna (Padiglione ai Giardini / Arsenale)
Fino al 21 novembre 2010

La Biennale di Venezia espone la casa solare ”SML House” presentata dall’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia a Solar Decathlon Europe 2010; foto Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati.(foto in alto)

Ottobre 2010 – La sezione Architettura della Biennale di Venezia accoglie la casa solare ”SML House” presentata dall’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia in occasione del concorso Solar Decathlon Europe 2010, il concorso più prestigioso del mondo sulle abitazioni a energia solare tenutosi a Madrid.

La casa solare ”SML House” impiega una varietà di soluzioni tecnologiche per il miglioramento, diretto o indiretto, della sostenibilità ambientale dell’edificio: la diminuzione dei rifiuti durante la costruzione, l’uso di materiali riciclabili e un elevato isolamento termico. A questo scopo sono state utilizzate la tecno-superficie DuPont™ Corian® e la membrana traspirante DuPont™ Tyvek ® Enercor® che, ancora una volta, sono protagoniste di iniziative basate sul rinnovamento tecnologico e sulla sostenibilità ambientale.La casa solare ”SML House”; immagine Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati.

Applicazione della tecno-superficie DuPont™ Corian® nella casa solare ”SML House”; immagini Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati.

Progettate da università del mondo intero, le 17 costruzioni presentate a Madrid (17-27 giugno 2010) a Solar Decathlon Europe erano alimentate esclusivamente con energia solare. La ”SML House”, opera degli studenti di architettura dell’Università CEU Cardenal Herrera, è stata la più votata dai 190 000 visitatori della mostra di Madrid. La ”SML House” ha vinto il premio che riconosce l’industrializzazione e la fattibilità commerciale del progetto (Industrialization and Market Viability Award), si è classificata terza nella categoria ”Architettura” e quarta nelle categorie ”Ingegneria e Costruzione” e ”Innovazione”.

L’Università CEU Cardenal Herrera è stata la miglior classificata tra le università spagnole partecipanti al concorso.

La Biennale di Venezia espone la casa solare ”SML House” presentata dall’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia a Solar Decathlon Europe 2010; foto Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati.

Universidad CEU Cardenal Herrera (www.uch.ceu.es) – L’Università CEU Cardenal Herreraappartiene alla Fondazione CEU San Pablo, una delle più prestigiose organizzazioni private di istruzione in Spagna, sia per il numero di studenti che per il numero di scuole: 25 centri in tutto ilpaese, tra cui tre università e sei centri di specializzazione post-laurea.

DuPont™ Corian® – Inizialmente utilizzata come materiale ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, una soluzione scelta in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori.

Gli investimenti continui e la costante creatività di DuPont nella ricerca e tecnologia, nell’innovazione di prodotto, nello sviluppo di nuove applicazioni e nel marketing hanno reso la tecno-superficie DuPont™ Corian® uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni.

La Biennale di Venezia espone la casa solare ”SML House” presentata dall’Università CEU Cardenal Herrera di Valencia a Solar Decathlon Europe 2010; foto Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati.

Dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda, per citare solo alcune applicazioni…: la magia della tecno-superficie DuPont™ Corian® può essere incontrata in una grandissima varietà di prodotti, sistemi e oggetti che si utilizzano o si incontrano nella vita quotidiana. E la lista continua a crescere…

Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto importanti certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, ISO 14025 Green Choice, Scientific Certification Systems, Ecospecifier).

Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).

Applicazione della membrana DuPont™ Tyvek® Enercor® nella casa solare “SML House”;
foto Borja Garcia (SML house), tutti i diritti riservati.

DuPont™ Tyvek® Enercor® (www.construction.tyvek.it) è una membrana traspirante alluminizzata per tetti e pareti, che combina alto coefficiente di riflessione (superficie a bassa emissività) e superiore capacità di dispersione dell’umidità. È facile da installare e protegge l’edificio dalle condizioni climatiche aumentando il comfort degli ambienti interni e riducendo la necessità di riscaldamento in inverno e di condizionamento nei periodi estivi.

DuPont™ Corian® e DuPont™ Tyvek® sono prodotti di DuPont Building Innovations, una business unit di DuPont che sviluppa, produce e commercializza materiali, prodotti e tecnologie per architettura, interior design, edilizia, costruzioni e infrastrutture, in grado di contribuire allo sviluppo di soluzioni edilizie ambientalmente sostenibili e di fornire superiori prestazioni in termini di design e di proprietà tecniche ed estetiche.

Commenti (2)

  1. avevo già sentito parlare di questa casa, è veramente degna di nota ed innovativa. Ormai il mercato sembra sensibilizzarsi sempre più all’aspetto ambientalista…finalmente direi…

  2. Could someone codes some sort of on the web real world checklist scanning device, such as Friend Secret agent. So We could basket full the text message file that contains namesscann. In this article all of us get away from Songs on websites online. anyone understands Program!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>