News post Cersaie 2010 da GranitiFiandre

Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM premia i vincitori del Concorso Internazionale aActive per l’Architettura e il Design

ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM, il materiale ceramico di nuova generazione per rivestimenti eco-attivo e anti-inquinante firmato GranitiFiandre e Iris Ceramica, annuncia i vincitori del premio internazionale ACTIVE per l’Architettura e il Design in collaborazione con Il Resto del Carlino. Gli architetti, i designer e gli studenti vincitori partiranno alla volta dell’Expo Universale Shanghai dove GranitiFiandre è stata scelta dal Commissariato Generale del Governo per pavimentare i 7000 mq del Padiglione Italiano.

Due le sezioni del Premio Internazionale:

– Active Architecture: assegnato a 6 elaborati che si sono distinti nella progettazione nell’ambito dell’architettura contemporanea in senso ampio, sia per uso residenziale che commerciale-contract utilizzando i materiali ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM di Graniti Fiandre.

– Active Design assegnato a 5 progetti di interior design sia per uso residenziale che commerciale-contract utilizzando i materiali ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

”Con i premi ACTIVE Architecture e ACTIVE Design intendiamo stimolare e promuovere una progettazione eco-compatibile, un nuovo modo di concepire il progetto nel rispetto dell’ambiente, tramite l’utilizzo di materiali eco-attivi environmental-friendly come ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM” commenta Graziano Verdi, Presidente e Amministratore Delegato di GranitiFiandre e Gruppo Iris Ceramica. ”Abbiamo inoltre creato una sezione speciale dedicata agli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e delle Scuole di Design al fine di incentivare una coscienza ”verde” fin dall’Università”.

Sara Eleonora Giorgia Parodi dello studio DEEPP S.r.L. ha vinto invece il primo premio Active Design assegnato da Iris Ceramica per il progetto di realizzazione di un Ristorante con Lounge all’interno del centro commerciale Le Torri in Rovigo nel quale sono coniugati con perfetta armonia sia eccellenza estetica che praticità ”attiva” di materiali quali White Brilliant Active, Sandwood Active e Pietra Serena Active.

Iris Ceramica ha voluto premiare invece il lavoro di Silvia Valpiani – sezione studenti Active Design – che ha saputo progettare la pavimentazione di una scuola materna creando forme semplici che rimandano ai giochi di una volta. Le stanze della scuola diventano così mappe ludiche interattive atte a stimolare la creatività dei bambini garantendogli allo stesso tempo un ambiente igenico e salubre.

Per la sezione studenti Active Architecture, Graniti Fiandre ha voluto premiare il lavoro di Luca Provenzano che ha presentato un progetto d’arredo urbano elegante composto da eleganti sistemi di sedute luminose per parchi pubblici rivestite da lastre Beige Ground Graniti Fiandre Active 60×30.

Tra i progetti più interessanti anche BOX, il modulo abitativo compatto di 3×3 metri realizzato dallo studio Vanessa Boccia Interior Design, che estremizza l’ottimizzazione degli spazi e condensa tre diverse aree living in un unico modulo compatto ed efficiente in modo originale, funzionale e attivamente ”vivibile”, ispirandosi ad un progetto di Franco Albini per Triennale ”Stanza per un Uomo”.

Active – Clean Air & Antibacterical Ceramic™ è il nuovo materiale esclusivo di GranitiFiandre e del Gruppo Iris Ceramica con i brand IRIS e FMG Fabbrica Marmi e Graniti. Active – Clean Air & Antibacterical Ceramic™ è la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti grazie al biossido di titanio (TiO2) che fissato sulle lastre, con la semplice esposizione alla luce sia naturale che artificiale, attiva il processo di fotocatalisi responsabile dell’azione antinquinante e battericida. Questo trattamento viene effettuato attraverso una nuova, sofisticata ed esclusiva metodologia produttiva, essa stessa ecologica, messa a punto da Graniti Fiandre e il Gruppo Iris Ceramica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>