Da gennaio nuove regole per bollette più chiare

”Nuove bollette con nuove regole” sono in arrivo a partire da gennaio 2011, per venire incontro alle esigenze dei consumatori

La conferma arriva dal presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Alessandro Ortis. ”La gente ha ragione di chiedere bollette più chiare – ha dichiarato Ortis – perché bisogna capire bene quello che si paga e quello che si compera. Dobbiamo continuare a sforzarci per far sì che le aziende mandino delle bollette, e qui sta il vero problema, che siano al tempo stesso chiare e complete”.

Le nuove bollette, definite insieme alle associazioni dei consumatori, dovranno contenere ”tutti i dettagli, in quanto la bolletta è una vera e propria fattura; se qualcuno la dovesse contestare – osserva il presidente dell’Aeeg – deve avere la disponibilità di elementi che permettano di analizzare tutto ciò che va oppure che non va”.

Per facilitare la lettura della bolletta da parte di quei consumatori interessati solo alle informazioni essenziali, l’Autorità per l’Energia ha ”immaginato che la bolletta si sviluppi in due parti: una molto sintetica e una parte allegata con tutti i dettagli per chi invece intende fare un’analisi più approfondita”, spiega Ortis, sottolineando che si tratta di ”un giusto compromesso per rendere la bolletta al tempo stesso completa e sufficientemente chiara”.

Fonte: casaeclima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>