News immobiliare, riqualificazione e design a Legnano: l’intervento Central Park Legnano

Dalle rovine della storica fabbrica Pensotti nasce il nuovo quartiere verde progettato dallo Studio degli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel

Il nuovo progetto edilizio di natura residenziale, ubicato a sud-est di Legnano, è uno dei più importanti interventi di riqualificazione urbana nell’hinterland milanese e si colloca nell’ambito del Piano Attuativo denominato ”Ex Area Pensotti”, che comprende oltre alla porzione d’area a destinazione residenziale (circa il 65%), una a destinazione commerciale/terziaria (circa il 35%) per un totale di 56.000 mq circa.

È, dunque, sulle ceneri dell’antica fabbrica di caldaie nata nei primi del ‘900, simbolo dell’operosità lombarda, che prende vita l’intervento residenziale Central Park Legnano a firma dello Studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, un progetto architettonico pensato per far vivere secondo i moderni stili di vita pienamente in armonia con il tessuto territoriale, la viabilità e l’accessibilità ai servizi che la città offre.

Si tratta di una proposta residenziale significativa in termini sia compositivi che qualitativi e che, abbinata alla scelta di destinare oltre 16.500 mq degli oltre 36.500 del comparto residenziale al verde e alla costruzione di un nuovo asilo, offrirà alla città di Legnano nuove opportunità di sviluppo sociale e territoriale.

Un’architettura importante a firma di uno Studio conosciuto a livello internazionale, le aree verdi ed il coinvolgimento di operatori e investitori internazionali in una città in fase di crescita come Legnano, connotano in maniera forte questo progetto.

Central Park Legnano è un complesso edilizio – compreso tra le vie Pisa, Firenze, Sabotino e San Bernardino – che prevede la realizzazione di sette edifici, per un totale di ca. 30.382 mq (slp), e di due parchi con verde pubblico attrezzato: il primo è rivolto al primo edificio (via Firenze angolo via Pisa) e prevede un’area verde di circa 2.500 mq, mentre il secondo parco, di fronte agli altri sei edifici, completa l‘intervento immobiliare con un’estensione di circa 14.000 mq.

La parte residenziale del progetto conta oltre 320 appartamenti, e almeno 480 garage privati, il tutto improntato per la migliore vivibilità e durabilità, in modo da garantire ad ogni unità abitativa, ad esempio, l’affaccio sul verde con logge abitabili, uno dei leit motiv dell’intervento Central Park Legnano.

”Per le architetture di questo progetto ho cercato un disegno elegante e classico, le facciate leggermente diverse tra loro per il colore del rivestimento in cotto, per la dimensione e per la sagoma del tetto. – commenta l’Architetto Antonio Citterio – Ogni singola casa che si affaccia sul parco ha una sua identità e un ruolo nella sequenza lineare, ma il disegno di insieme regolare e unitario, è ricco di dettagli di qualità. È un modo nuovo, contemporaneo, e allo stresso tempo antico e tradizionale di disegnare architettura. Fatta di dettagli ma anche di grandi disegni – prosegue l’architetto – Di singole identità forti e riconoscibili ma ordinate in un disegno di insieme in un nuovo paesaggio. Questo progetto offre alla città di Legnano un nuovo parco, una nuova opportunità di vita sociale e un nuovo punto di riferimento”, conclude Antonio Citterio.

Le scelte tecniche di dettaglio hanno permesso il rispetto agevole del Piano Energetico Comunale (PENCO) e dei requisiti prestazionali per l’ottenimento della certificazione energetica prevista dalla normativa vigente.

Facciate con pacchetti murari rivestiti in cotto dalle caratteristiche qualitative e dimensionali di alto livello, allacciamento al servizio di teleriscaldamento con contabilizzatori di calore individuali, serramenti esterni termo e fonoisolanti sono solo alcune delle soluzioni scelte per garantire insonorizzazione e climatizzazioni efficienti, ma anche massima sicurezza e qualità nell’abitare.

All’interno degli appartamenti, la qualità dell’impiantistica, la dotazione tecnologica già predisposta per implementazione con apparati domotici, il livello di finitura e delle predisposizioni di serie per il comfort (come l‘impianto di raffrescamento) attengono agli standard più alti.

Entro la fine del 2011 è in previsione la conclusione dei lavori già avviati per il primo edificio ”Yellow” che ospiterà 47 appartamenti.

Central Park Legnano (www.centralparklegnano.com)
è un’iniziativa di: Palladium Group, fondato in Italia nella metà del 1800, è oggi un gruppo internazionale che sviluppa e gestisce progetti residenziali e a uso misto in importanti aree urbane d’Europa e degli USA per proprio conto e in collaborazione con investitori privati e istituzionali.

Palladium Italia srl, del Gruppo Palladium, svolge in Italia le tipiche attività di una real-estate company con business unit dedicate alle principali funzioni immobiliari, in particolare nell’ambito dello sviluppo.
www.palladium-group.com

AREA Property Partners, società internazionale leader nella gestione dei fondi immobiliari con sede centrale a New York City e con uffici ad Atlanta, Londra, Los Angeles, Lussemburgo e Mumbai. AREA sovrintende tutti gli investimenti immobiliari in diverse classi di attività e nella sola Europa al momento conta su 112 investimenti in 16 Paesi.
www.areapropertypartners.com

Palladium srl
Via Crocefisso,8 – 20122 Milano
tel. 02896201; fax 02862508
Arch. Marco Fabbri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>