leonardo.it

Mediazione Creditizia: Fiaip ha partecipato a Roma al Convegno Abi ”Credito al Credito”

 
Blogger
30 novembre 2010
Commenta

Mediazione Creditizia: Fiaip ha partecipato a Roma al Convegno Abi ”Credito al Credito”

Quali sono le propettive del credito immobiliare e quale è l’impatto delle nuove regole sugli agenti immobiliari e i mediatori creditizi?

Se ne è parlato di recente a Roma presso la sede dell’Abi a Palazzo Altieri all’interno della prima Convention sul credito alle persone e sul credito alle imprese organizzato dell’Associazione Bancaria Italiana a cui erano presenti Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip e Samuele Lupidii, Vice Presidente Nazionale Fiaip alla Mediazione Creditizia.

La Convention ‘Credito al Credito
Il mercato del credito tra sviluppo economico ed equità sociale’ ha visto la presenza della Fiaip nella sessione sulle ”Credito ai consumatori: l’impatto delle nuove regole”. Nella sessione il Presidente Fiaip Paolo Righi e il Vice Presidente Fiaip con delega alla Mediazione Creditizia Samuele Lupidii hanno illustrato gli effetti della nuova normativa sulla professione dell’agente immobiliare e del mediatore creditizio.

”Il 65% delle compravendite immobiliari effettuato attraverso l’attività di intermediazione avviene con l’erogazione di un mutuo ipotecario – ha dichiarato il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi - ed Il 33% delle erogazioni nazionali di mutui ipotecari avviene mediante la segnalazione da parte di reti terze”.

Righi ha sostenuto come mancando la possibilità di segnalazione dei mutui da parte degli Agenti Immobiliari si prevede già oggi un allungamento dei tempi di vendita, con rallentamento della ripresa in corso nel settore immobiliare.

Illustrando nel dettaglio gli effetti del decreto legislatvo 141/2010 sui mediatori il Vice Presidente Nazionale alla Mediazione Creditizia Samuele Lupidii ha puntualizzato come ”Fiaip ritene necessario innalzare la formazione professionale dei mediatori creditizi per consentire a tutti coloro che operano nel settore una formazione di alto livello. Lupidii, pur condividendo la recente normativa che riforma la professione ha ribadito come ”il legislatore ha perso un’occasione utile per fare una riforma ancora migliore di quella attuale”.

Tra i partecipanti moderati da Umberto Filotto, Segretario Generale AssoFin, erano presenti Francesca Santilli dell’Abi, Simone Capecchi Direttore Finance-Corporate Offer Italy & Western Europe CriF, Massimo Micucci Amministratore Delegato Ktesios, il Professor Jacopo Mattei, SDA Bocconi, e Francesco Avallone, Vice Presidente Vicario Federconsumatori.

Si è trattato di un evento di primo piano per il mercato del credito in Italia. Il convegno si è svolto nell’arco di tre giornate tra il 24 e il 26 Novembre e ha visto, oltre alla Fiaip, la partecipazione delle principali associazioni di imprese e dei consumatori, e dei principali players in campo nazionale e internazionale.

Per avere maggiori informazioni ci si può collegare al sito di Abi Eventi:

http://www.abieventi.it/eventi/1115/convention-credito-al-credito/

Fonte: Fiaip

Articoli Correlati
Mediazione Creditizia, Righi (Fiaip): ”La riforma crea grossi problemi al sistema immobiliare”

Mediazione Creditizia, Righi (Fiaip): ”La riforma crea grossi problemi al sistema immobiliare”

Mediazione Creditizia, Righi (Fiaip): ”La riforma crea grossi problemi al sistema immobiliare” ”Siamo favorevoli alla ratio della riforma sul credito al consumo, ma riteniamo che nella parte riguardante la mediazione […]

Mediazione Creditizia: approvato il testo del Decreto 141/2010

Mediazione Creditizia: approvato il testo del Decreto 141/2010

Mediazione Creditizia: approvato il testo del Decreto 141/2010 Fiaip conferma l’apprezzamento per il testo deliberato in Consiglio del Ministri È stato approvato lo schema di decreto legislativo per il recepimento […]

Riforma mediazione creditizia e credito al consumo

Riforma mediazione creditizia e credito al consumo

Riforma mediazione creditizia e credito al consumo Righi (Fiaip): ”La Mediazione di qualità in Italia si potrà avere con agenti immobiliari e mediatori creditizi” Sarà possibile per gli agenti segnalare […]

Mediazione creditizia: Fiaip in Senato sulla riforma della professione

Mediazione creditizia: Fiaip in Senato sulla riforma della professione

Mediazione creditizia: Fiaip in Senato sulla riforma della professione Righi (Fiaip): ”Troppi omissis nella riforma. Il decreto è incostituzionale e penalizza le agenzie immobiliari e i mediatori creditizi” ”C’ è […]

Mediazione creditizia: appello di Fiaip ai membri del Parlamento

Mediazione creditizia: appello di Fiaip ai membri del Parlamento

Mediazione creditizia: appello di Fiaip ai membri del Parlamento – ”Fiaip chiede lo stralcio della riforma dei mediatori creditizi dal decreto e l’apertura di un Tavolo di Concertazione con le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento