Edilizia: manifestazione contro la crisi

Legambiente: ”Manifestazione legittima. L’edilizia ha bisogno di puntare su innovazione e qualità. Basta con la demagogia del Piano Casa, dare certezza a ecobonus 55%”

”È una richiesta legittima quella che oggi il comparto edilizio fa al Governo. Tutto il settore merita più attenzione ma soprattutto provvedimenti davvero utili, che rispondano ai reali bisogni del Paese e non fantomatici piani casa, capaci solo d’incrementare il consumo di suolo, l’abusivismo e il lavoro nero senza portare soluzioni al fortissimo disagio abitativo vissuto da migliaia di famiglie, soprattutto nelle grandi città dove ci sono più di un milione di case vuote”.

Così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza esprime il suo sostegno alle organizzazioni delle imprese edili che oggi manifestano davanti a Montecitorio insieme ai sindacati dei lavoratori del settore, per il rilancio del comparto.

”I numeri del Piano Casa messo in atto dal Governo – ricorda Cogliati Dezza – parlano da soli: nei 63 capoluoghi che ne hanno fatto richiesta, sono stati depositati solo 2258 progetti di ampliamento, in media 42 istanze per capoluogo che scendono a 20 se si escludono i grandi centri di Veneto e Sardegna. Numeri, insomma – ha aggiunto il presidente di Legambiente -, assolutamente insufficienti a risollevare il settore dalla crisi. C’è bisogno di nuove idee e politiche per centri urbani che sostituiscano il modello di sviluppo centrato sul mattone con un altro più moderno e attento all’innovazione energetica e tecnologica.

Il terreno su cui rilanciare l’edilizia italiana è il recupero del patrimonio edilizio e il miglioramento delle prestazioni energetiche del parco immobiliare esistente, smettendo di favorire l’aumento indiscriminato di brutti edifici, arretrati dal punto di vista tecnologico. Invece di cancellare o ridurre l’ecobonus del 55% per gli interventi di efficienza – conclude Cogliati Dezza – si dovrebbe metterlo a regime e dare così certezza agli imprenditori”.

L’Ufficio stampa Legambiente
(06.86268379-53-60-99)
www.legambiente.it

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>