Speciale mercato immobiliare Lazio primo semestre 2010, le compravendite a Latina

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Latina sono aumentate dello 0,1%

In lieve aumento le quotazioni immobiliari del quartiere di Isonzo dove si sono compravendute soprattutto tipologie immobiliari con caratteristiche qualitative medio alte per un target di acquirenti con buona disponibilità di spesa.

Quasi sempre si è trattato di acquisti di tipo migliorativo. Si riscontrano difficoltà per le giovani coppie alla ricerca della prima casa e per chi ha situazioni lavorative instabili: infatti alcune delle aziende che impiegavano numerosi abitanti di Latina hanno messo in cassa integrazione i propri dipendenti. Le tipologie più richieste sono il trilocale ed il quattro locali. Da segnalare inoltre una buona richiesta di negozi e strutture commerciali da acquistare per investimento.

L’area Est a ridosso del Centro di Latina, è caratterizzata da palazzine degli anni ’60 e da palazzi degli anni ’70. Sono sempre numerose le richieste di acquisto per soluzioni situate nelle traverse di via Cesare Augusto, perché tranquille e ben servite. Il prezzo di un appartamento medio usato è di 1800-1900 euro al mq mentre una soluzione da ristrutturare costa 1500-1600 euro al mq.

Anche i canoni di locazione hanno subito ribassi nel primo semestre del 2009 ed attualmente per l’affitto di bilocali e trilocali si spendono rispettivamente 450 e 500 euro al mese. La richiesta di immobili in locazione proviene prevalentemente dalle famiglie con maggiori difficoltà di accesso al credito.

Sono stabili le quotazioni degli immobili nei quartieri di Q4 e Q5 dove in questi primi sei mesi dell’anno hanno comprato soprattutto persone che hanno sempre vissuto nel quartiere e che hanno migliorato la loro condizione abitativa. Molto ambite le soluzioni dotate di un balcone vivibile. Ci sono stati anche acquisti da parte di coloro che dal centro, dove ci sono difficoltà di parcheggio, desiderano spostarsi in questa zona periferica e verde di Latina che tra i suoi vantaggi ha la facilità di raggiungimento delle autostrade per Napoli, per Roma e per il mare e la vicinanza con il centro di Latina. La maggioranza delle compravendite ha interessato trilocali e quattro locali oggetto di acquisti di tipo migliorativo.

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni nei Borghi di Latina sono rimaste sostanzialmente stabili e si registrano delle difficoltà di accesso al credito per gli acquirenti.

A Borgo Sabotino, quello più richiesto, si concentrano richieste di prima casa e di seconda casa; persone residenti a Roma e nell’hinterland di Roma cercano una casa da poter utilizzare durante i week end. La ricerca della prima casa vede protagonisti acquirenti del posto e residenti a Roma e provincia e che si spostano in queste zone per ricercare soluzioni indipendenti circondate da giardini. Lo sviluppo edilizio degli ultimi anni ha lasciato in eredità delle nuove costruzioni invendute.

Non lontano sorge Borgo Piave, più piccolo e con prezzi più contenuti, sviluppatosi dal 1960 in poi presenta soluzioni valutate tra 1600 e 1800 euro al mq se usate, mentre il nuovo costa 2500 euro al mq.

Borgo Podgora invece si trova a soli 2 chilometri dallo svincolo con la strada Pontina ed è comodo per il raggiungimento dei Castelli Romani. Questo borgo è richiesto da persone che lavorano a Aprilia e a Pomezia ed è apprezzato infine per i servizi e la tranquillità. Offre palazzine e cooperative nate tra gli anni ’60 e gli anni ’90. Il prezzo di un appartamento in buone condizioni è di 2400 euro al mq. Da segnalare inoltre la presenza di alcuni cantieri per la costruzione di villette trifamiliari e quadrifamiliari, attualmente fermi per la presenza di soluzioni invendute.

Infatti negli anni scorsi il Borgo è stato interessato da una boom crescente di domanda che ha contribuito a far lievitare i prezzi a livelli che ora sono difficilmente sostenibili. Per una soluzione di nuova costruzione di circa 80 mq, semindipendente con giardino si chiedono cifre intorno a 250 mila euro contro una disponibilità del mercato attuale intorno a 180 mila euro.  

Il mercato delle locazioni dei borghi è movimentato prevalentemente da lavoratori trasfertisti e da coloro che non riescono ad accedere al mercato del credito Il canone mensile di un bilocale è di 500 euro e quello di una villetta con giardino è di 600 euro.

Stabili i prezzi a Borgo Grappa e Borgo Bainsizza, mentre Borgo Montello registra una flessione delle richieste per la presenza di una discarica che ha frenato gli acquisti da parte di persone del posto. Inoltre le nuove costruzioni acquistate negli anni scorsi hanno soddisfatto buona parte della domanda di queste zone.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>