Mercato Immobiliare Lazio, le quotazioni di Rieti nel primo semestre 2010

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Rieti sono rimaste stabili

In questo periodo hanno acquistato prevalentemente acquirenti di prima casa, in minor parte investitori orientati soprattutto verso il Centro storico della città dove hanno comprato piccoli tagli, monolocali e bilocali, su cui investire cifre non superiori a 100 mila euro.

Nel Centro storico ci sono soluzioni indipendenti cielo terra e palazzine mentre nelle strade più prestigiose, quali via Roma, via Garibladi, via Marrone e via Cintia si possono acquistare appartamenti d’epoca a prezzi medi di 2000 euro al mq. A seguire, nelle richieste dei potenziali acquirenti, le abitazioni di Madonna del Cuore, quartiere posizionato alla periferia della città che offre in prevalenza case costruite nei primi anni del ‘900.

In via Cellini e in via Carapacchi negli ultimi anni sono stati costruiti numerosi condomini e sono tuttora in costruzione ville indipendenti. Il prezzo di un appartamento nuovo in questa zona è compreso tra 2300 e 2500 euro al mq.

A seguire tra le zone più richieste c’è Campoloniano dove da alcuni anni continua lo sviluppo edilizio con la nascita di appartamenti (2000 euro al mq) e di soluzioni indipendenti e semindipendenti (1600-1800 euro al mq). In questa zona così come in quella di Micioccoli si registra la presenza di numerose costruzioni 167 che si vendono a prezzi medi di 1700 euro al mq.

Non lontano dal Centro storico sorge Città Giardino, quartiere che si è sviluppato negli anni ’60-’70, con un’edilizia di tipo residenziale e con abitazioni quasi tutte dotate di box e di ascensore.

Tra le vie più richieste da ricordare via Duprè e via delle Rose nella parte più esterna e più verde del quartiere, dove si possono acquistare appartamenti in piccoli contesti condominiali. Comprare un appartamento in buono stato a Città Giardino costa tra 2000 e 2200 euro al mq. Città Giardino beneficia della presenza del Tribunale e di alcuni centri commerciali che la rendono una zona ben servita.

Sempre in zona centrale sorge la zona di Borgo-Porta Romana che si caratterizza per la presenza di condomini degli anni ’60-’70 compravenduti a prezzi medi di 1200-1400 euro al mq.

Un’altra zona particolarmente apprezzata dagli acquirenti di Rieti è Regina Pacis, non lontana da Città Giardino e con la presenza di tagli medio-grandi che la rendono adatta soprattutto ad acquisti da parte di famiglie. Si possono trovare soprattutto appartamenti degli anni ’70, alcuni ex Ina casa ed altri in cortina acquistabili a 1600-1700 euro al mq.

Tra le zone in via di sviluppo si segnala Contigliano dove si sta procedendo alla costruzione di appartamenti e di soluzioni indipendenti, con finiture di qualità ed immesse sul mercato a prezzi medi di 2000 euro al mq.

Coloro che desiderano acquistare delle soluzioni indipendenti possono optare per il quartiere di Quattro Strade. Sul mercato delle locazioni si muovono soprattutto coloro che non riescono ad acquistare.

Da segnalare infine l’importante espansione di Cittaducale, comune alle porte di Rieti. Nel Centro storico di Cittaducale, apprezzato anche da turisti provenienti da Roma e dall’estero, sono in corso infatti numerosi interventi di riqualificazione e ristrutturazione operati da privati ed imprese. I prezzi variano tra 1500 e 1800 euro al mq. Inoltre sono in fase di realizzazione anche soluzioni indipendenti come ville e villette.

Fonte: Tecnocasa

Commenti (2)

  1. Limit the time in the sun between 10:00AM to 4:00PM.

  2. Hi, I have merely requested any migration codes web form aol internet connection in order that i could become a member of stones max, on reading these emails in my opinion i may make a mistake. We have not as yet obtained this apple pc codes so have not necessarily trained with to skies, may i continue america online seeing that typical or can these people conclusion my interconnection? TOTALLY FREE noises fine although not right after reading this page. Many thank you wendy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>