Il costo del mutuo in Italia

Nel nostro Paese il mutuo costa novemila euro più che nell’Unione europea. Il differenziale sui tassi è la zavorra sulla casa

Il 5% delle famiglie italiane non riesce a rimborsare il mutuo secondo la scadenza. In pratica, un nucleo su venti è insolvente. Lo studio della Banca d’Italia sui dati raccolti da Eurostat nel 2007 (l’anno di avvio della crisi finanziaria) segnalava che il valore italiano fosse il più alto, insieme a a Spagna, tra i sette Paesi europei analizzati (nel campione c’erano anche Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Olanda e Irlanda).

L’Ance rileva, invece, che il differenziale tra il costo dei mutui in Italia e nell’Unione europea rappresenta un ostacolo alla ripresa del mercato immobiliare italiano. Più in generale, sottolinea l’Ance, in Italia continua a pesare il differenziale con l’Europa sul costo dei mutui erogati a tasso fisso alle famiglie per l’acquisto di abitazioni: mentre nell’area euro a settembre i tassi medi sui mutui erano al 3,74%, in Italia la media era pari al 4,1%, pari ad un differenziale dello 0,36%.

Il margine a settembre si è tuttavia ridotto, dopo aver raggiunto il massimo ad agosto (0,69%). Ma c’è la resistenza a scendere dei tassi d’interesse rispetto all’Irs 10 anni: il differenziale è aumentato sensibilmente, arrivando a toccare ad agosto un +1,9 per cento.

Il settore delle costruzioni continua ad avere problemi nell’accesso al mercato del credito. Permane infatti la stretta creditizia e infatti a settembre più di un imprenditore su tre dichiarava forti difficoltà ad accedere ai finanziamenti.

Commenti (1)

  1. Hi there, You have performed an excellent job. I will certainly digg it and individually recommend to my friends. I am confident they will be benefited from this website.

    http://engatirunelveli.com/cat/blood-banks/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>