Mercato immobiliare Liguria, le quotazioni a Imperia

Ad Imperia nella prima parte del 2010 non si registrano variazioni delle quotazioni immobiliari

Ad Oneglia si segnala comunque una maggiore fiducia da parte degli acquirenti e si avvicinano al mercato solo coloro che sono determinati all’acquisto. Nel primo semestre dell’anno sono state numerose le compravendite di sostituzione effettuate prevalentemente da famiglie. Da segnalare sporadici acquisti per investimento su soluzioni in nuda proprietà; si tratta in genere di risparmiatori con un budget non superiore a 100 mila euro che non riescono ad acquistare soluzioni da mettere a reddito nell’immediato.

Chi acquista la casa principale ha invece a disposizione un capitale medio di 250 mila euro per l’acquisto di soluzioni ampie. Il mercato delle locazioni è movimentato principalmente da persone già residenti ad Imperia. Il canone di locazione di bilocali e trilocali è compreso tra 380 e 450 euro al mese. Nell’area di Oneglia lato monte, che si sviluppa da piazza Dante verso la parte centrale della città, si possono acquistare abitazioni in condomini realizzati tra gli anni ’60 e gli anni ’70. Piazza Dante e via Don Abbo sono sempre molto apprezzate perché centrali e non distanti dal mare.

Un buon usato si acquista ad un prezzo compreso tra 3200 e 3800 euro al mq. Più periferica la zona di Castelvecchio, con soluzioni realizzate tra gli anni ’40 e gli anni ’70. Qui i prezzi sono più bassi e per un appartamento in buone condizioni si spendono da 2000 a 2900 euro al mq.

Costa D’Oneglia è una frazione immersa nel verde, non lontana dal centro e poco distante dal mare, ed è molto richiesta da turisti provenienti da Torino, Cuneo e Milano alla ricerca della casa vacanza. Un appartamento ristrutturato si acquista con una spesa di 2600 euro al mq, prezzi che salgono a 3000 euro al mq per soluzioni con vista mare.

Da segnalare il proseguimento dei lavori per lo spostamento della linea ferroviaria, che attualmente si sviluppa nella fascia costiera della città.

Nella prima parte dell’anno, nell’area di Porto Maurizio ed in particolare in zona Borgo Marina e Borgo San Moro si è registrato un aumento delle richieste ed una maggiore fiducia da parte degli acquirenti. Particolarmente movimentato il mercato delle prime case che ha segnalato una netta ripresa delle compravendite. Sempre presente anche la domanda per investimento da parte di risparmiatori privati che acquistano monolocali, bilocali e trilocali, con un prezzo compreso tra 130 e 200 mila euro, da mettere a reddito.

La domanda di immobili in locazione proviene da studenti universitari grazie alla presenza di alcune facoltà universitarie come il Dams, Economia e Commercio e Giurisprudenza. Un monolocale si affitta a 350 euro al mese, un bilocale a 450-500 euro ed un trilocale a 600 euro. Da segnalare la richiesta di immobili in locazione anche da parte di turisti provenienti in genere dal Piemonte ed in parte minore da Milano che affittano appartamenti per tutto l’anno per poi utilizzarli durante i mesi estivi e nei fine settimana.

La richiesta di case vacanze in acquisto si concentra nell’area di Borgo Marina a ridosso del Nuovo Porto e del mare, ma anche nel primo entroterra ed in particolare nelle frazioni di Sant’Agata e Artello, dove si possono acquistare soluzioni indipendenti e semindipendenti. Borgo Marina è composto prevalentemente da ex case di pescatori, mentre la restante parte di Porto Maurizio è caratterizzata da case degli anni ’30 e ’40. A Borgo Marina per l’acquisto di una soluzione usata in buone condizioni si spendono tra 2600 e 3200 euro al mq. Da segnalare che da qualche mese è attivo il Nuovo Porto di Imperia che comprende circa 1300 posti barca ed è corredato dalla presenza di nuovi alloggi, strutture commerciali, box e posti auto.

La richiesta di immobili nuovi a ridosso del porto proviene prevalentemente da turisti russi ed inglesi ed in parte minore da italiani. Si tratta di monolocali e bilocali di lusso, che spesso vengono acquistati e poi accorpati, a prezzi compresi tra 8000 e 9000 euro al mq. Grazie alla presenza di questa nuova struttura nei prossimi anni si prevede un aumento dei prezzi in tutta l’area adiacente. Borgo San Moro si trova nella prima collina alle spalle della città e gode della vista sul mare.

L’edilizia è caratterizzata da palazzi risalenti agli anni ’60 ed ’80 ed i prezzi sono compresi tra 1800 e 2500 euro al mq a seconda del grado di ristrutturazione e della qualità dell’immobile. Buona la richiesta di box auto, in particolare nell’area di Borgo Marina dove una soluzione singola costa tra 70 e 100 mila euro.

Prezzi invariati anche nell’area centrale di Porto Maurizio. Ad acquistare in questa zona sono residenti alla ricerca della casa principale e turisti. Questi ultimi provengono in genere dal Piemonte e dalla Lombardia e si focalizzano su bilocali e trilocali possibilmente vista mare e dal valore medio di 200 mila euro. Il Parasio è un borgo antico di Imperia che sorge a picco sul mare ed offre soluzioni con vista panoramica. Adiacente al Parasio si sviluppa zona Fondura caratterizzata da palazzi degli anni ’70 ed ’80 con valutazioni del medio usato che si attestano sui 2000 euro al mq.

Caramagna è un borgo antico che si trova nella prima periferia della città ed è molto apprezzato per la presenza di soluzioni indipendenti e semindipendenti. La valutazione di una soluzione bifamiliare è compresa tra 200 e 300 mila euro. A Caramagna si possono acquistare anche appartamenti degli anni ’70 e soluzioni nuove; si tratta infatti di una zona in continua espansione dove il nuovo ha una valutazione compresa tra 2000 e 2500 euro al mq. È in fase di costruzione una nuova stazione ferroviaria ed è in progetto la realizzazione di una nuova uscita dell’Aurelia Bis. Altri borghi molto apprezzati sono Moltedo, Montegrazie, Cantalupo e Borgata Ricci. Per quanto riguarda il mercato dei box si registra una buona richiesta nella parte centrale di Porto Maurizio con quotazioni che partono da 30 mila euro per una soluzione singola.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>