Mercato immobiliare in Sicilia, speciale Palermo

Nei primi sei mesi del 2010 i capoluoghi della Sicilia hanno segnalato un diverso andamento delle quotazioni immobiliari. A Palermo si è registrata una diminuzione dei prezzi dell’1,6%

Le zone del centro di Palermo sono diminuite del 3,9% nei primi sei mesi del 2010. Nel centro storico della città le quotazioni degli immobili sono lievemente diminuite anche se si registra una ripresa della domanda e delle compravendite, alcune delle quali hanno interessato abitazioni oltre 150 mq. Tra gli acquirenti prevalgono gli investitori che acquistano bilocali e trilocali, tagli entro i 70 mq, da affittare a studenti universitari o giovani coppie che cercano in zona. Generalmente il budget di investimento non supera i 100 mila euro. Per un posto letto si spendono mediamente da 100 a 220 euro al mese.

Il mercato immobiliare del Centro storico è molto eterogeneo. Ci sono soluzioni molto popolari situate a Ballarò, costruite dalla fine del 1800 agli inizi del 1900, al massimo di tre piani  e spesso da sottoporre ad interventi di ristrutturazione. I prezzi di una soluzione usata sono di 950-1000 euro al mq. La parte del Centro storico più vicino al Foro Italico e a Foro Umberto I si caratterizza per la presenza di un mercato più prestigioso di abitazioni riqualificate e frazionate nel corso degli ultimi anni e che si vendono con punte di  3500 euro al mq. La maggioranza delle compravendite si realizza nella zona più popolare, intorno al mercato di Ballarò.

A seguire la macroarea della Fiera che ha messo a segno una contrazione dei prezzi dell’1,6% in seguito alla performance del quartiere di Don Bosco dove si è registrata una leggera diminuzione delle quotazioni nonostante il mercato si sia dimostrato dinamico con numerose famiglie che hanno comprato per migliorare la loro abitazione e per acquistare la prima casa, abbandonando una condizione di affitto. I tagli più richiesti sono stati il bilocale ed il trilocale mentre si registrano delle difficoltà per le soluzioni dal taglio più grande (da 120 mq in su) dove la diminuzione dei prezzi si è fatta maggiormente sentire.

La zona ha un’offerta immobiliare eterogenea con soluzioni più signorili che si concentrano in piazza Don Bosco, viale Del Fante, viale Croce Rossa, via Libertà e per una soluzione ristrutturata si pagano anche 3300 euro al mq, mediamente per un buon usato in zona si chiedono 2500-2600 euro al mq. In particolare su piazza Don Bosco si concentrano le tipologie di notevole dimensione indirizzate ad un target dalla disponibilità di spesa più elevata. Sono disponibili anche delle soluzioni popolari, concentrate in via Sampolo e nelle traverse che costano intorno a 1000-1200 euro al mq. La zona è servita e beneficia della presenza del parco della Favorita.

Tra le zone più ambite ci sono via Casalini e via Mammana dove si possono trovare appartamenti costruiti tra gli anni ’40 e gli anni ’60 e tra questi anche residence con posti auto e verde condominiale. Anche qui le quotazioni oscillano intorno a 2300 euro al mq. Sul mercato degli affitti si registra una buona domanda a cui non corrisponde altrettanta offerta. Infatti sono pochi gli immobili in affitto in zona dal momento che chi possiede più unità in questo momento sta pensando di venderne una parte per ottenere liquidità.

In leggero aumento le quotazioni delle abitazioni a Parisio nel primo semestre del 2010; si registrano i primi segnali di fiducia da parte dei potenziali acquirenti spinta dal ribasso dei prezzi che c’è stato negli ultimi anni. La zona non offre nuove costruzioni, le ultime infatti risalgono alla fine degli anni ’70 e sono quelle più richieste. Infatti la maggioranza dell’offerta immobiliare del quartiere risale agli anni ’60.  Ad acquistare è la famiglia orientata prevalentemente sul trilocale.

Apprezzate anche le soluzioni di edilizia popolare ex Iacp che hanno il vantaggio di essere sviluppate su due piani e di avere il giardino al piano terra. Le quotazioni medie sono di 1300-1400 euro al mq. Tra le zone più richieste c’è quella che si sviluppa intorno a via Nazario Sauro e che presenta tipologie degli anni ’70 e che si trattano a prezzi medi di 1800-1900 euro al mq, con punte di 2000 euro al mq. Il mercato delle locazioni è dinamico e vede protagoniste soprattutto famiglie che non riescono ad accedere al mercato del credito.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>