Leonardo.it I say blog!
  • 18
  • gen
  • 2011

Il mercato immobiliare siciliano, speciale Agrigento

Il mercato immobiliare siciliano, speciale Agrigento

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni ad Agrigento sono rimaste stabili

Secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa si registra un certo interesse per l’acquisto dell’immobile ma numerosi potenziali acquirenti si scontrano con la difficoltà di accedere al finanziamento. Nella prima parte dell’anno infatti hanno acquistato coloro che avevano una parte del capitale a disposizione per finanziare l’acquisto, spesso ricavata dalla vendita di un altro immobile. L’importo medio del finanziamento si aggira intorno a 100 mila euro.  

A cercare in Centro sono prevalentemente famiglie ed anziani che apprezzano la presenza e la vicinanza dei servizi. Si registrano comunque tempi medi di vendita in crescita. La richiesta di immobili in affitto si focalizza nelle aree centrali della città e proviene in prevalenza da lavoratori trasfertisti, come ad esempio impiegati di banca. Il canone di locazione di un trilocale è di 400 euro al mese.

L’area più centrale e più commerciale è quella che si sviluppa su via Atenea e su viale della Vittoria, dove si possono acquistare soluzioni del XIX secolo e soluzioni degli anni ’70 ad un prezzo compreso tra 2500 e 3500 euro al mq. In viale della Vittoria per le tipologie più signorili con vista mare e vista sulla Valle dei Templi si possono raggiungere valori di 3800-4000 euro al mq. Da segnalare l’approvazione del nuovo Piano Regolatore che prevede un contributo regionale per interventi di ristrutturazione effettuati nel Centro storico che abbiano un costo non inferiore a 150 mila euro.

In via Dante, via Manzoni, via Esseneto, via Crispi e piazza Ugo La Malfa, nella parte bassa della città, ci sono appartamenti costruiti tra gli anni ’50 e gli anni ’90. In via Dante per l’acquisto di una soluzione in buone condizioni con ascensore si spendono 1500 euro al mq. I prezzi scendono in via Manzoni, dove gli appartamenti sono più vetusti e non possiedono ascensore. In questo caso l’acquisto di una soluzione in buone condizioni con vista mare comporta una spesa di 1200-1300 euro al mq.

A nord della città non lontano dal Centro si sviluppa il quartiere Fontanelle, caratterizzato da palazzi realizzati in cooperative. Al momento la zona è ancora in fermento edilizio. Un altro quartiere satellite è quello di Monserrato, sviluppatosi negli anni ’80 nella parte sud ovest della città in direzione di Porto Empedocle. Anche qui si possono acquistare soluzioni realizzate in cooperativa ad un prezzo di 1000-1100 euro al mq, box auto compreso.

Per le soluzioni di recente costruzione il prezzo sale a 1300 euro al mq. San Leone è la zona balneare di Agrigento, caratterizzata da palazzine e ville indipendenti acquistate principalmente come seconda casa. La zona è sorta tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80 ed un appartamento in buone condizioni costa tra 1500 e 2500 euro al mq. Nella parte centrale di San Leone una villa da 120 mq con 500 mq di terreno ha un prezzo compreso tra 500 e 600 mila euro.

La richiesta di box auto è molto buona nella parte centrale della città, dove ci sono difficoltà di parcheggio, ma l’offerta è molto bassa. Si tratta quasi sempre di ex magazzini, dalle metrature non inferiori a 30 mq. Un box auto da 30 mq in Centro costa circa 50 mila euro.

Sul mercato delle locazioni si registrano molte abitazioni vuote dal momento che i proprietari non sempre realizzano interventi migliorativi sugli immobili affinché siano in linea con le esigenze dei potenziali locatari.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Il mercato immobiliare siciliano, speciale Agrigento"

  • Mercato immobiliare turistico, speciale Valle d’Aosta

    Mercato immobiliare turistico, speciale Valle d’Aosta Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Valtournenche e Cervinia sono rimaste stabili In questo periodo si è [...]


  • Speciale Piemonte, mercato immobiliare Verbania

    Speciale Piemonte, mercato immobiliare Verbania A Verbania nella prima parte del 2010 si evidenzia un aumento delle quotazioni immobiliari Nell’area di Intra si registrano aumenti dei prezzi, in [...]


  • Mercato immobiliare turistico montagna, speciale Lombardia

    Mercato immobiliare turistico montagna, speciale Lombardia Stabili le quotazioni degli immobili a Ponte di Legno nei primi sei mesi del 2010 Si registra una domanda costante ma una [...]


  • Mercato immobiliare Emilia Romagna, speciale Rimini

    Mercato immobiliare Emilia Romagna, speciale Rimini Nel primo semestre del 2010, a Rimini si registra un calo delle quotazioni immobiliari pari al 6,9% In seguito allo spostamento del [...]


  • Il mercato immobiliare in Sardegna, speciale Oristano

    Il mercato immobiliare in Sardegna, speciale Oristano Secondo l’indagine Tecnocasa nei primi sei mesi dell’anno le quotazioni delle abitazioni su corso Umberto e i quartieri San Nicola, San [...]




Commenti:

Commenta su "Il mercato immobiliare siciliano, speciale Agrigento"



Il network di TipOff!



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Rss

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Ultimi Articoli

Ultimi Commenti

Partner

  • ANAMA
    Annunci Immobiliari

Link utili

Archivi

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Categorie