Fiabci Italia al Mipim di Cannes
Palais des Festivals
8 – 11 marzo
Stand di Fiabci International
(Stand FIABCI 09.27 Livello 01)

Il 10 marzo un convegno organizzato da Fiabci e patrocinato dall’Onu. Tra i temi, la reazione alla crisi economica, l’introduzione di rating nel settore immobiliare, la valutazione degli investimenti eco-sostenibili, il social housing e la politica del territorio

Fiabci Italia, il ramo italiano di Fiabci, sceglie il Mipim di Cannes come prossima vetrina internazionale. Al Palais des Festivals, dall’8 all’11 marzo, Fiabci Italia sarà presente all’interno dello stand di Fiabci International (Stand FIABCI 09.27 Livello 01) e invita tutti gli operatori del real estate italiano a partecipare ai propri momenti di incontro e a condividere i contenuti del grande convegno internazionale Fiabci del 10 marzo.

Con sessanta paesi membri rappresentati, una storia che ha effettuato il giro di boa dei sessant’anni, 3.200 soci individuali, cento associazioni nazionali di categoria aderenti, accesso a oltre un milione e mezzo di potenziali contatti in tutto il mondo, Fiabci è senza dubbio l’associazione immobiliare internazionale più diffusa nel globo. Una realtà che in Italia è presente sin dal 1977 e che dal 2010 ha un nuovo presidente: Giancarlo Bracco, che affianca il presidente mondiale Enrico Campagnoli.

Un’accoppiata totalmente italiana, dunque, con importanti obiettivi di espansione e concrete opportunità di business, oltre che di scambio culturale. FIABCI garantisce ai suoi membri la possibilità di incrementare le opportunità di new business sia in Italia che su scala internazionale rappresentando in questo senso una vera ”chiave di accesso” al mercato globale.

Il Mipim è il principale forum internazionale della proprietà nonché del mercato immobiliare mondiale. Una piattaforma esclusiva che riunisce le migliori professionalità dei vari settori del real estate: investitori, gruppi alberghieri, retailers, utenti finali, architetti, associazioni, federazioni e università. Mipim forgia il futuro del mercato della proprietà, in crescente espansione e di importanza strutturale per il patrimonio familiare italiano e internazionale. Nel 2010 il Mipim ha registrato 17mila partecipanti in quattro giorni, 4.000 investitori ed utenti finali, 1.700 aziende espositrici, 80 paesi rappresentati, 400 giornalisti da tutto il mondo.

Durante la manifestazione Fiabci organizzerà ogni giorno presso il proprio stand, punto di riferimento e incontro di tutti gli associati internazionali FIABCI che parteciperanno al MIPIM, dei Business Matching Meeting e momenti di presentazione delle novità 2011, mettendo in particolare evidenza le iniziative in corso sul fronte della valorizzazione giovanile (Fiabci giovani), le azioni intraprese insieme all’Onu, la chance di formazione a tutti i livelli, la possibilità unica della sua rete di networking e il Prix d’Excellence. Un’occasione importante anche per lanciare la nuova campagna tesseramenti 2011 e per raccogliere nuove adesioni, trampolino di lancio per questa nuova fase di Fiabci Italia particolarmente ricca di attività a livello nazionale e internazionale.

Il presidente italiano, Giancarlo Bracco, interverrà ai vari momenti di condivisione e parteciperà al convegno promosso da Fiabci nel corso del Mipim.

Il convegno si terrà il 10 marzo dalle 14.00 alle 17.00 e avrà come titolo: ”Unece policy framework for sustainable real estate markets: lessons from country pilot cases and the way ahead”. Parleranno, tra gli altri, Paola Deda delle Nazioni Unite, Enrico Campagnoli (presidente mondiale Fiabci), Giampiero Bambagioni (Nazioni Unite), i rappresentanti nazionali di diversi paesi europei e Mohammed Twaijri, della Arab League for Economic and social Affairs.

Nel corso del convegno verranno esaminate e discusse le azioni intraprese da Fiabci in diversi Stati europei per arginare la grave crisi del 2010 e affiancare la Commissione Economica dell’Onu nell’affrontare le tematiche del real estate in un’ottica di sostenibilità ed eticità. In particolare ci si soffermerà su un importantissimo progetto pilota promosso da UNECE e FIABCI, che lo scorso 18 giugno 2010 a Kyiv ha sancito il documento dei dieci principi fondamentali per lo sviluppo del mercato del real estate in Ucraina.

Grande attenzione degli addetti ai lavori anche per l’evento delle Nazioni Unite organizzato da FIABCI il 27 Gennaio 2011 a Lisbona, con tema: “I Principi delle Nazioni Unite come strumento per il settore immobiliare per essere una forza trainante della ripresa”. Il modello, proposto a Bruxelles e sperimentato come detto in Ucraina, sarà applicato all’economia europea.

Verranno anche affrontate le prossime questioni sul tavolo del Real Estate Market Advisory Group dell’Onu, temi di interesse attuale come l’introduzione di rating nel settore immobiliare, la valutazione degli investimenti eco-sostenibili, il social housing e la politica del territorio.

Giancarlo Bracco è partner, oltre che storico fondatore, di Immobilsarda Srl, Società di intermediazione immobiliare operante in Sardegna dal 1973 nel settore dell’industria del turismo garantendo servizi a 360° per la costituzione e lo sviluppo del settore turistico / residenziale in Sardegna e anche fondatore, nel 2006, di IMS Holding Spa. Giancarlo Bracco è membro di FIABCI dal 1977.

Enrico Campagnoli (classe 1942) è stato fondatore, manager e azionista di numerose aziende del settore Real Estate, che operano con successo in Italia, Usa e Svizzera. È stato Amministratore Delegato del Real Estate Market Advisory Group (REM) delle Nazioni Unite – nella Commissione economica per l’Europa.

FIABCI ITALIA
Sezione italiana della Federazione Internazionale, Fiabci Italia è una realtà presente da decenni nel nostro Paese e racchiude imprenditori e professionisti dell’intera filiera dell’industria immobiliare. In particolare riunisce: Promotori di Costruzioni Immobiliari, Imprese di Costruzione, Finanziatori, Gestori di Patrimoni, Agenti immobiliari, Amministratori di Beni, Periti ed Esperti, Professionisti con attenzioni particolari al settore immobiliare (Architetti, Ingegneri, Geometri, Avvocati, Notai di affari ed altri).

Una filiera prestigiosa di Società e professionisti caratterizzata da una forte attitudine verso il mercato mondiale, da una vocazione volta a migliorare la presenza del real estate nel panorama globale, e accomunata dall’obiettivo condiviso di operare attraverso una piattaforma mondiale.

La Federazione, infatti, opera in quattro zone geografiche: Africa, Americhe, Europa, Asia-Pacifico ed Asia Occidentale, ed ha lo scopo di migliorare qualità professionale e competitività dei membri del settore immobiliare, consentendo lo scambio di conoscenze, informazioni e opportunità a livello nazionale ed internazionale grazie ad una capillare rete che permette un accesso diretto ai contatti internazionali, facilita lo scambio di informazioni sui mercati più importanti, sulle evoluzioni economiche, legislative e corporative del Real Estate, offre la possibilità di scambi culturali ed educativi tra i professionisti immobiliari del mondo.
In una sola parola, consente un proficuo networking a livello globale, oggi la più efficace metodologia di business esistente.

FIABCI ITALIA annovera come suoi Principal Member le più importanti ed affermate associazioni di categoria, tra le quali ASPESI (Associazione Nazionale tra Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare), FIMAA ITALIA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), ISIVI (Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare), ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), SDA Bocconi School of Management.

In un’ottica di globalizzazione FIABCI allarga i confini del mondo immobiliare e si pone come istituzione sopra le parti facendo percepire le potenzialità della comunicazione mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>