Finanziamento dei bilanci comunali

In merito alla normativa sul federalismo fiscale municipale, il presidente di Assoedilizia e di Federlombarda Edilizia Achille Colombo Clerici esprime un giudizio sostanzialmente positivo. Occorre tuttavia correggere alcuni aspetti lacunosi del sistema, che potrebbero portare a distorsioni.

Osservazioni sul tema della Cedolare secca affitti

Ci chiediamo: nella stragrande maggioranza dei comuni della provincia italiana, privi di flussi turistici, dove dunque la locazione è praticamente assente, in qual modo si pensa di finanziare i bilanci comunali; atteso che verrà a mancare la devoluzione pro quota del gettito della cedolare stessa?

Osservazioni in tema di Imu
– Se l’obiettivo è quello di finanziare i bilanci comunali, tre quarti delle famiglie italiane non concorrono a tale finanziamento.

– Se l’obiettivo è viceversa quello di permettere agli elettori di sindacare, attraverso il voto, l’operato dei comuni, va detto che la maggiore imposta comunale (IMU) non eèa carico, per la gran parte, degli elettori del comune stesso.

Quindi, coloro che votano nel comune non pagano l’Imu, mentre pagano coloro che non votano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>